Best Italian Future Living Design Selection

Lo scorso martedì 29 novembre 2022, presso la magnifica cornice del Belvedere Jannacci, situato al 31° piano del Grattacielo Pirelli a Milano, si è svolto l’evento Best Italian Future Living Design Selection, organizzato da PLATFORM architecture and design in collaborazione con SIEMENS Home Appliances.
50 studi di architettura e interior design italiani sono stati selezionati per fornire la loro personale visione della progettazione contemporanea dei nuovi spazi ibridi dell’abitare. Durante l’evento tutti i progettisti invitati si sono alternati sul palco, raccontando questa loro visione in un breve speech.
Per visualizzare i video delle singole presentazioni, vi invitiamo a visualizzare il canale YouTube di PLATFORM al seguente link.

Prefazione di Luca Molinari

L’architettura per interni in Italia è stata lungo tutto il secolo appena passato una delle aree di sperimentazioni e ricerca più libere e felici della nostra cultura progettuale che non ha pari nel resto del mondo occidentale per unicità e ricchezza. Da anni affermo che si potrebbe scrivere una storia parallela, quasi privata, dell’architettura italiana solo utilizzando i suoi progetti d’interni e sarebbe un racconto entusiasmante capace di raccontare generazioni di giovani autori, artigiani eccellenti, imprese dedicate e committenti coraggiosi. Sarebbe un vero spaccato della storia del nostro Paese attraverso i suoi interni domestici! Quello che le pagine di questo volume raccontano è un ulteriore passaggio evolutivo, perché permane il senso di libertà e la voglia di sperimentare, ma stanno cambiando la forma della casa e le abitudini dei loro abitanti. Le case stanno perdendo le partiture funzionali e rigide del secolo appena passato, mentre il bisogno di flessibilità e fluidità nel modo di abitare e vivere gli spazi domestici sta portando i progettisti a lavorare su forme dell’abitare in cui mobilità, presenza invisibile degli elettrodomestici, intelligenza tecnologica e sostenibilità diffusa diano forma ad ambienti più complessi ed elementari insieme.

La stretta relazione tra forma e funzione sta definitivamente trasformando e porta a una semplificazione dei luoghi domestici che consente a ognuno di vivere la casa in maniera più personale e consapevole. I progetti italiani che scorrono davanti ai nostri occhi hanno eliminato definitivamente la separazione tra cucina e living, produzione e vita sociale, privacy e lavoro, perché la nostra vita, soprattutto dopo questa lunga pandemia, ha stressato le case tradizionali in maniera così radicale da generare spazi di nuova generazione che già cominciavano ad emergere nei lavori di alcuni architetti e committenti più visionari. A questo si aggiunge l’urgenza di supporti e luoghi che abbiano un carattere sostenibile ed ecologico chiaro e capace d’incidere sul nostro modo di gestire in maniera responsabile l’energia e i consumi.

Siamo ai primi passi di una metamorfosi dell’abitare importante e sono certo che l’architettura italiana avrà modo di offrire prospettive e progetti importanti, capaci di aiutare una transizione ambientale e culturale di cui tutti noi abbiamo un urgente bisogno.

 

Qui di seguito la lista degli Studi coinvolti nell’iniziativa:

A+B2 architettura
A2BC
Alessandro Corina Interior Designer
Alessandro Isola
AMArchitectrue
Archiplanstudio
Atelierzero
ATOMAA
AVAA Alfredo Vanotti Architetto
Balance Architecture
Benedetto Camerana Studio
Binocle
Biro+
BTArchitetti
Davide Beretta Studio
Davide Minervini Architect
Didonè Comacchio Architects
domECO
Enrico Molteni Architecture
Eutopiarch
F:L Architetti
Filippo Bombace
FuGa_Officina dell’Architettura
GaS Studio
GLZ architetto
Gosplan
Icona Architetti Associati
Luca Soave Architetto
Marasmastudio
Matteo Martini Architetto
Ministudio Architetti
Modourbano Architettura e Silvia Allori
Nat Office – Christian Gasparini Architect
noa* network of architecture
noLogo|architettura
Nomade Architettura and Interior Design
nonestudio
Pierattelli Architetture
POINT.Architects
R3architetti
Roccatelier Associati
SET Architects
Sipal-Wafai.Architecture
Studio 7 Dimensioni
Studio didea
Studio EN-A
Studio Farris Architects
STUDIOTAMAT
TOMOarchitects
ZDA | Zupelli Design Architettura

Cliccando sul seguente link è possibile scaricare gratuitamente, in formato digitale, il volume dedicato all’iniziativa.

CREDITI
Produzione foto e video “Salt&Lemon”: Edoardo Bartoccetti (video, postproduzione), Matteo Giachino (secondo operatore) Lorenzo Perotti (fotografo).
Il brano musicale usato nel video è “Cuban Nights by Captain Qubz”