Bencore: pannelli compositi per l’Architettura e il Design

Bencore è uno dei principali player internazionali nella produzione di pannelli compositi per il mondo dell’architettura e dell’interior design. L’Azienda produce e commercializza materiali, sistemi e prodotti di alto livello tecnologico, qualitativo ed estetico, utilizzando tecnologie innovative e brevettate per la produzione 100% italiana di pannelli compositi in termo-resine a struttura alveolare (‘a nido d’ape’).

Le caratteristiche uniche dei materiali Bencore permettono all’azienda di collaborare in tutto il mondo con studi di architettura, progettazione e general contractor per fornire soluzioni anche chiavi-in-mano. 

Bencore nasce nel 1999 per sviluppare una tecnologia innovativa e brevettata per la produzione di pannelli compositi in termo-resine. Il prodotto era pensato inizialmente come supporto di materiali pregiati, quali marmo e pietre naturali in genere. In seguito, valorizzando le sue potenzialità estetiche e strutturali, venne sviluppato un pannello composito trasparente, denominato Starlight e, da quel momento, il focus di Bencore si indirizzò allo sviluppo di materiali specifici per l’architettura di interni e il design. Oggi, l’innovazione è una parola chiave per Bencore e ogni prodotto rappresenta un nuovo punto di partenza per soddisfare le nuove esigenze e trend di mercato. Negli anni, Bencore si è notevolmente ampliata diventando non soltanto produttore ma anche distributore europeo per molti brand internazionali che operano nel settore dell’architettura, tra cui: 3Form, Alusion, Kaynemaile by Cymat Technologies e Smile Plastics. L’Azienda, infatti, si focalizza costantemente nel fornire una gamma di prodotti che possano rispondere alle esigenze dei propri clienti, focalizzandosi non solo sull’architettura e il design di interni, core business del brand, ma anche su nuove forme di applicazione in modo da rendere i propri prodotti appetibili ad una clientela sempre più vasta.

Tra gli imperativi di Bencore ci sono la riduzione dell’impatto ambientale e il controllo sull’intero ciclo-vita dei materiali. Il Brand, infatti, da sempre è attentissimo alle tematiche dell’economia circolare e della sostenibilità e, dal 2010, è membro del Green Building Council, una comunità professionale operante nel settore dell’edilizia sostenibile che promuove e sostiene la transizione del mercato verso la sostenibilità attraverso la promozione di un sistema di certificazione e di protocolli di certificazione di terze parti (sistemi GBC) i cui parametri stabiliscono criteri precisi per la progettazione e la costruzione di edifici sani e a basso impatto ambientale.

Inoltre Bencore ha sviluppato un proprio personale approccio al mondo del riutilizzo riassumibile nel concetto delle tre R: Ritirare, Riciclare e Riutilizzare. Con questo approccio è possibile dare seconda vita ai materiali plastici dismessi e ridurre quindi l’impatto ambientale al minimo.

 

Per maggiori informazioni visita: www.bencore.it