Atelis è il nuovo progetto di Zambaiti Parati che racchiude due collezioni disegnate dagli studi Metrogramma di Andrea Boschetti e AMDL CIRCLE di Michele De Lucchi. I criteri progettuali da cui ha origine la nuova linea sono la selezione di supporti pregiati e naturali capaci di distinguersi nel mercato di settore e la creatività capace di enfatizzare il potenziale espressivo del materiale con matrici disegnate a mano e poi stampate, come fossero serigrafie o litografie d’arte.
Questi elementi concorrono a rendere Atelis una collezione in grado di innovare, a livello tecnico e commerciale, l’offerta delle carte da parati per il mondo dell’interior design e del contract. È prodotta grazie all’impiego di amido di riso e lini puri, materiali naturali e al tempo stesso preziosi. Il progetto Atelis si declina in due collezioni, sviluppate parallelamente dai due studi coinvolti e ideate come vere e proprie boiserie artigianali, con segni e codici imperfetti che dichiarano il valore del fatto a mano.
La prima collezione, firmata Metrogramma, individua nella storia delle cuciture il tema principale di design. Lo studio intende dare origine a motivi grafici che richiamano l’arte del cucito, trasformandola in un elemento artigianale, manuale, prezioso per il decoro delle carte. La collezione propone quindi carte goffrate in amido di riso, carte in forma di boiserie in puro lino e pannelli digitali realizzabili in svariati supporti innovativi, tutto decorato con cuciture che si riferiscono alle più riconosciute tecniche che costituiscono anche interessantissimi motivi grafici.
La seconda collezione, firmata AMDL CIRCLE, si ispira alla bellezza e alla complessità del paesaggio rurale, evocandone, attraverso le texture e le cromie selezionate per le carte, la storia e le tecniche che hanno contribuito a plasmarlo. A guidare il processo creativo il gesto dell’aratura dei campi, simbolo del legame tra l’uomo e la terra: i pigmenti sono stati “rastrellati” sui fogli da disegno con pettini di legno dalle diverse tipologie di denti – larghi o stretti, squadrati o appuntiti – creando un linguaggio di linee, grovigli e forme, ispirato ai solchi dei campi coltivati, alle siepi e ai filari di alberi osservati dal cielo. che proviamo quando, circondati dalla natura, ci sentiamo intimamente connessi con il pianeta.
Progetto
Metrogramma – Andrea Boschetti, Ana Lazovic
AMDL CIRCLE – Davide Angeli, Filippo Nicolini, Antonio Mazzei
Zambaiti Contract – Creative Lab