Il ristorante Arthur’s, che ha aperto le sue porte nel 2019 a Toronto, è un progetto trasversale che nasce dalla collaborazione tra diversi professionisti. Lo spazio, infatti, è stato progettato dal team dello studio canadese di design gh3*, guidato dalla supervisione di Principals Pat Hanson e Raymond Chow. A realizzare fisicamente lo spazio è stata invece, l’azienda Unique Store Fixtures, che coinvolge numerosi artigiani talentuosi nella creazione di progetti differenti.
Ad esporre l’obiettivo del progetto è stato il Chase Hospitality Group (CHG), una compagnia specializzata in ristoranti full-services, catering, ed eventi.
Oltre al ristorante principale, lo spazio dispone anche di un’area lounge privata e di un bar. Il ristorante principale è caratterizzato da uno splendido soffitto ottagonale con una cupola centrale realizzata in patina di bronzo che, creando giochi di luce tra i dettagli geometrici, attira l’occhio del visitatore verso l’interno del locale. Il bronzo è il materiale maggiormente utilizzato nello spazio del ristorante, ma anche nella zona bar e lounge, dove è presente un espositore in tartan di bronzo saldato dove vengono riposte bottiglie e tazze. Inoltre, le solide lastre di bronzo del ristorante principale e del bar sono state dipinte a mano per accentuare la particolarità della decorazione aggiungere un tocco vivace all’intero spazio cupo.
Il design esclusivo e l’esecuzione eccellente hanno permesso al progetto di ricevere due premi importanti: il Gold 2020 Shop! Design Awards for Restaurant Fine Dining, Silver for A’Design Award ed il Competition Interior Space and Exhibition Design Category Award; oltre ad essere selezionato per gli International Hotel and Real Estate Awards.
Ashur’s Restaurant è l’ultimo prodotto di Chase Hospitality Group, famoso anche per le sue serie di ristoranti Kasa Moto e Planta. “La parte migliore del lavoro con Unique è stato lavorare ad un progetto che mi sta molto a cuore come omaggio a mio padre.” Steven Salm, CEO di Chase Hotel Group, ha dichiarato.” Unique ti tratta come se fossi parte della famiglia, perciò ogni fase di questo progetto è stata facile. “
Info at uniquestorefixtures.com
PROJECT Arthur’s Restaurant
ARCHITECT gh3*
LOCATION Toronto, Ontario
YEAR 2019
PHOTO Elaine Fancy