Arcadia

Complesso residenziale di lusso che sorge nella Arcadia Road di Cape Town, Arcadia è una architettura innovativa e sofisticata, molto evocativa per l’innesto fluido nel contesto naturale, con doppio affaccio sull’oceano e sul paesaggio collinare più interno.

L’architettura si integra fluidamente nel contesto preesistente, celebrando l’ambientazione naturale e valorizzando lo scenario urbano.
Cinque unità indipendenti, ognuna caratterizzata da un design distintivo, sorgono su un sito irregolare, con le sue alte pendenze e il quartiere molto denso con edifici che ostruiscono la visuale, ma anche una splendida vista sull’oceano da un lato e sulla collina dall’altro.
Ne risulta un volume dinamico suddiviso in cinque unità semi-sovrapposte progettate più come delle ville autonome che come appartamenti.

Le ampie terrazze sono concepite per garantire benessere e promuovere le attività all’aria aperta, valorizzando al meglio le viste mozzafiato.
Piscine, pergole, e giardini sono gli elementi chiave degli ambienti abitativi. L’alternanza di due colori, la ricchezza del legno di iroko e il paesaggio contribuiscono a definire lo stile unico di questo edificio.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.fortearchitetti.it.

PROJECT Arcadia
ARCHITECTS Forte Architetti
LOCATION Cape Town, South Africa
YEAR 2020
LEAD ARCHITECT Roberto Forte, Vincenzo Brullo, Paola Costantino, Valeria Di Marco
PHOTO Adam Letch