Appiani presenta la nuova collezione Pastelli

Fondata a Treviso nel 1873, Appiani si è distinta sul mercato nazionale e internazionale per la sua capacità di innovazione e la qualità delle proprie collezioni. L’azienda, crea mosaici ceramici per l’architettura, coniugando la costante ricerca estetica con un alto contenuto tecnologico. La versatilità di utilizzo del mosaico ceramico in applicazioni indoor e outdoor si affianca all’ampiezza della gamma di forme e finiture della proposta Appiani, consentendo infinite serie di combinazioni e originali soluzioni progettuali.

La nuova collezione Pastelli è la dimensione più autentica del mosaico, in piena sintonia con la tradizione Appiani, che ricerca un’emozione estetica forte lungo il cammino dell’innovazione. Indistruttibile, eppure delicata all’apparenza, Pastelli è pensata per riportare l’architettura degli spazi abitativi a una dimensione originaria, sartoriale, dal sapore naif. Si tratta di una collezione realizzata in un impasto particolare, il gres porcellanato full body, con argille e terre pigmentate e pressate in tutta massa, poi additivate con coloranti. Il risultato è una ceramica estremamente resistente, con proprietà antibatteriche, antifungine, antimacchia, grazie alla speciale difesa antibatterica Bioshield+, soluzione nata dalla collaborazione con Metco Italia, leader nella ricerca di settore.

Il mosaico Appiani in gres porcellanato full body offre, quindi, performance tecniche elevate e garantisce durevolezza nel tempo. Le alte temperature di cottura e l’elevata compattezza conferiscono al mosaico una significativa resistenza ai carichi, agli urti, alla flessione, all’usura e al gelo. L’assorbimento del mosaico inferiore allo 0,5% rappresenta uno step tecnologico importante per l’azienda e lo rende particolarmente adatto per la posa in esterno a pavimento e a rivestimento, anche in presenza di superfici a contatto con l’acqua.

La collezione ‘Pastelli’ si ispira a toni neutri e desaturati, privilegia le scale di grigio e le tonalità tenui di tendenza. Sono stati scelti nomi come Aurora, Ostrica, Conchiglia, Osso, Nocciola, Cenere, evocativi di un mondo che richiama la semplicità e lo stupore dell’infanzia e si collega a sua volta all’idea dei pastelli.Interessante il ruolo della fuga, che amplia la sua tradizionale funzione e diventa un elemento in grado di modificare la percezione del colore e l’impatto estetico dell’insieme. Inserite a catalogo, troviamo fughe in abbinamento tono su tono, ma anche fughe in contrasto, che permettono di realizzare accostamenti inediti, geometrie particolari e linee decorative già̀ all’interno del singolo foglio di rete. La collezione è disponibile in 3 formati, si possono utilizzare schemi di posa preimpostati oppure disegnare lo schema di posa desiderato. Grazie alle tecnologie versatili presenti in azienda, le tessere possono essere personalizzate sul piattello, la base su cui si disegna lo schema, dal quale la stampante 3D crea la dima per la posa del mosaico. Usando la proposta a catalogo, si possono comunque combinare liberamente i colori e i formati in infinite composizioni.

 

Per maggiori informazioni: www.appiani.it