Appartamento per una famiglia “allargata”

Un palazzo del XVI secolo nel centro storico di Verona torna a vivere attraverso una conversione degli spazi in residenze.
Il progetto si confronta con preesistenze storiche di pregio e inevitabili superfetazioni. Un lavoro di recupero e adeguamento degli spazi ai più severi standard, durato tre anni, riconsegna una abitazione per una famiglia nuova, quella “allargata”, che si confronta con esigenze di flessibilità d’uso, privacy e comfort abitativo originali.

Il living a doppia altezza valorizza la collezione d’arte del proprietario, la scala al piano superiore è realizzata in acciaio cristallo dalle forme zoomorfe. Arredi iconici completano l’arredo.
La cucina offre una varietà di scenari per supportare diversi usi: dall’aperitivo conviviale alla cena romantica, passando per la cena formale.

La master room è un vero e proprio appartamento autonomo dove potersi isolare rispetto ai tanti usi della casa per una famiglia allargata. Il grande bagno è in diretta comunicazione con la camera da letto attraverso una mini piscina.

La zona relax, affacciata sul living, oltre a un home theatre con ampi divani, accoglie una sauna in legno di cedro e cristallo capace di accogliere 8 persone.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.bgpiu.it.

PROJECT Apartment for an “extended” family
ARCHITECTS Bgpiu Progettazione
LOCATION Verona, Italy
YEAR 2017
LEAD DESIGNERS Luciano Galimberti, Federica Gaidano
PHOTO Luciano Galimberti