Appartamento a Porta Venezia

L’atelier di design Eligo Studio ha realizzato un progetto all’interno di un edificio che agli inizi del ‘900 apparteneva a una famiglia impegnata nella lavorazione del ferro e che oggi è la casa di Alessia Bossi e Alberto Nespoli, rispettivi co-fondatori dell’agenzia creativa We Are Lovers e proprio di Eligo Studio.

Lo spazio era già molto luminoso, con belle finiture antiche.
Il corridoio, in resina antracite, distribuisce l’accesso alle diverse stanze: un segno chiaro e deciso che unisce l’antico al contemporaneo.
Una linea di confine tra i diversi spazi, ingentilita dal restauro degli originali portali in legno che erano stati sostituiti con elementi moderni.
Anche il nuovo grande bagno, con una vasca free-standing dalle linee classiche, è giocato sul contrasto tra superfici color calce e un pavimento in resina.

Le pareti del soggiorno, dove il colore predominante è il bianco, sono rifinite con stucco di calce, che conferisce morbidezza all’ambiente.
Il camino, proveniente da una villa dei primi del Novecento, è il fulcro attorno al quale si costruisce l’arredamento del soggiorno.
Arte e design convivono in modo armonioso, in una continua interazione tra elementi nuovi e icone del passato.
Dalle poltrone di Le Corbusier alla scultura in legno di Mario Ceroli, ai mobili su misura disegnati da Eligo Studio.

Il portale in ferro che collega soggiorno e sala da pranzo è un elemento scenografico che si staglia tra le due aree incorniciando un’opera dell’artista contemporaneo Lorenzo Vitturi.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.eligostudio.it.

CREDITI
Progetto: Appartamento a Milano in Porta Venezia
Studio: Eligostudio
Luogo: Milano, Italia
Anno: 2022
Foto: Nathalie Krag