Apan Prototype

In questa proposta per il progetto di edilizia rurale e di autoproduzione assistita “Dal Territorio all’abitante”, Francisco Pardo ha disegnato due elementi principali che compongono le regole della parcellizzazione: il primo è un sistema che limita la parcella fatto di 8 recinzioni di legno – o materiali della regione – di 3 metri ciascuna che formano un perimetro di 8 metri di diametro che compone 50 m2 di terreno privato nella parcella per avvolgere la casa e per essere utilizzato per l’agricoltura o l’allevamento.

La parcellizzazione è progressiva, cresce al crescere della famiglia o della produzione.
Il secondo è una struttura a blocchi, che nel suo programma di base di 18 m2 ha un piccolo angolo cottura, un bagno e uno spazio libero che può essere utilizzato come camera da letto. Nella parte superiore, uno spazio che può essere utilizzato come magazzino per conservare i raccolti o i materiali e che può successivamente crescere come parte della casa aumentandone la superficie a 36 m2.

I lotti, seguendo le regole di ordinamento del sistema, si estendono, così come le strutture, generando più aree private e tra queste, aree comuni.
Per maggiori informazioni, visitate il sito www.franciscopardo.mx.

PROJECT Apan Prototype
ARCHITECT Francisco Pardo Arquitecto
LOCATION Apan, Hidalgo, Mexico
YEAR 2018
LEAD ARCHITECT Francisco Pardo
PHOTO Jaime Navarro