Un ristorante giapponese che ricordasse l’atmosfera intima e professionale delle le botteghe di sushi omakase nascoste nei vicoli del paese del Sol Levante. Partendo da questo concept la proposta di design degli interni è stata sviluppata con il desiderio di fornire le condizioni ideali per un’esperienza distinta ed elevata attraverso l’estetica e la contemporaneità. Il concetto del ristorante è direttamente collegato alla cucina che lo spazio si propone di offrire, e di conseguenza l’architettura degli interni cerca di essere simbiotica con il menu gastronomico e la sua natura giapponese che è possibile respirare appena entrati. Dato lo spazio limitato, l’approccio è stato quello di progettare un ristorante semplice e sobrio, caratterizzato dall’uso di arredi in legno di quercia americana e di pareti e soffitti grigio antracite, che, pur essendo di natura contrastante, vogliono essere parlanti tra loro.
Il soffitto in legno della sala da pranzo si presenta come una griglia ortogonale irregolare scavata. Attraverso i vuoti rettangolari, il ristorante si anima di molteplici effetti di luce-ombra. La griglia ortogonale diventa più evidente man mano che cresce nell’oscurità del soffitto. Alcuni rettangoli sono riempiti di paglia, un intreccio cavo di scala minuscola e intima, attraverso il quale esce un’illuminazione zenitale. L’uso della paglia nei pannelli del soffitto, così come il suo uso all’interno dello scaffale dei vini e sul display che precede il banco di preparazione del sushi, permettono allo spazio di essere punteggiato da un tocco di vivacità.
Sono presenti inoltre elementi che riportano alle origini dei designer che si sono impegnati nella progettazione, creando un mix di sensazioni e ricordi unici. L’abbondanza di legno sembra evocare le linee di alberi e le fitte foreste che punteggiano le isole Azzorre dal XIX secolo così come la tonalità grigio antracite delle pareti ci proietta facilmente nella foschia e nella nebbia di cui sono coperti i paesaggi. Entrare nel ristorante FUJI è immergersi in un paesaggio immaginario, dove l’esotismo dell’Estremo Oriente si intreccia con quello delle Azzorre. Dove la sobrietà dell’architettura si fonde con l’esuberanza della gastronomia.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.sequeiradias.com
CREDITS
Project: FUJI restaurant
Architect: Sequeira Dias Arquitectos
Year: 2021
Photo: Ivo Tavares Studio