Aedificante. Cantiere. Cultura. Persone. Futuro

Dal 10 al 26 febbraio 2023, Fondazione Stelline ospita Aedificante. Cantiere. Cultura. Persone. Futuro, una mostra fotografica d’autore ideata dall’imprenditore edile bergamasco, Giuseppe Taramelli, che celebra il “saper fare” delle maestranze di cantiere.

La mostra – patrocinata da Regione Lombarda e Comune di Milano e curata da Angelo Dadda – è composta da una selezione di 32 immagini in bianco e nero del fotografo Giacomo Albo e costituisce un racconto che immortala la metamorfosi del paesaggio di cantiere, aprendo una riflessione sul futuro del settore delle costruzioni in Italia.
Vuole essere quindi un omaggio ai lavori in corso nei cantieri edili, nei quali la manodopera specializzata, formata e preparata sta scomparendo. Mettendo a repentaglio un intero settore.

«La mostra a Milano è solo un primo passo di una serie di iniziative immaginate per far cambiare il punto di vista sul cantiere e il valore del capitale umano impiegato», dichiara Taramelli. «È la denuncia di un’esigenza pratica di manodopera qualificata che si traduce e riverbera in un progetto culturale e di comunicazione sociale. Il cantiere è territorio e forma mentis, è luogo di realizzazione di progetti architettonici e di vita, di professionalità e di economie, di studio e orgogliosa partecipazione al sogno di realizzare qualcosa di importante e di unico».

La rassegna, frutto di una selezione da un ricchissimo carnet fotografico di sei anni di lavori in Italia e all’estero presso i cantieri della Taramelli S.r.l.
Edificare è frutto di un “saper fare” che, come denuncia Taramelli, sta scomparendo. E lo sta facendo in un Paese come l’Italia in cui il recupero e la ristrutturazione del patrimonio edilizio sono assi portanti del mondo delle costruzioni, nei quali è l’apporto della manodopera qualificata è essenziale e insostituibile.
Aedificante intende infatti trasmettere un messaggio educativo di crescita e bellezza interiori ed esteriori, perché il cantiere è etimologicamente “la trave che sostiene […] persone, edifici e comunità, portando lavoro, identità e futuro”.

La mostra è accompagnata da un catalogo sempre a cura di Angelo Dadda (Platform Network; 128 pp.; 30 euro) che raccoglie una selezione più ampia di immagini di cantiere e che presenta un’introduzione del sociologo Francesco Morace.
Durante la programmazione della mostra, la sezione didattica della Fondazione Stelline PlayArt organizza i due laboratori gratuiti Artifex. Piccoli costruttori crescono (11 e 25 febbraio, ore 16.30) per avvicinare i bambini e i ragazzi dai 5 ai 14 anni all’importanza del “saper costruire” attraverso il racconto dell’anima del cantiere edile.

L’inaugurazione della mostra è prevista per giovedì 9 febbraio alle ore 18:00. Per partecipare è necessaria la registrazione al seguente link.
PLATFORM architecture and design è Media Partner della mostra.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.stelline.it.

CREDITI FOTOGRAFICI
Cover: Anatomia – Viscere, Montecarlo, 2018 © Giacomo Albo
1. Struttura – Acciaio, Milano, 2021 © Giacomo Albo
2. Paesaggio Montecarlo, 2018, © Giacomo Albo
3. Struttura – Calcestruzzo Armato, Milano, 2021 © Giacomo Albo
4. Pianosequenza | Serie 1 di 03, Milano, 2019 © Giacomo Albo
5. Sintesi – Ingredienti, Varese, 2022 © Giacomo Albo

 

AEDIFICANTE. Cantiere. Cultura. Persone. Futuro.