“Riconoscere un bisogno è la condizione primaria del design”, affermava il noto architetto e designer Charles Eames. Questa affermazione risulta particolarmente calzante se si associa il design al settore hospitality, in cui è fondamentale la capacità di rispondere alle esigenze della clientela offrendo esperienze uniche capaci di fare la differenza. In questo settore, le piscine sempre più rappresentano un elemento di design fondamentale che nobilita terrazze, giardini, ma anche interni di hotel, resort e centri termali. Se da un lato le piscine sono un servizio apprezzato capace di unire sport, relax e divertimento, dall’altro presentano notevoli sfide progettuali. Per questo motivo, è fondamentale scegliere un partner esperto che, in sinergia con l’architetto, sappia progettare e realizzare piscine, spa e aree wellness che durino nel tempo e si integrino perfettamente con la struttura ricettiva. Da anni Myrtha Pools è impegnata nella ricerca e la progettazione di soluzioni ingegneristiche capaci di soddisfare le esigenze di progettisti e operatori del comparto hospitality rispondendo ai trend del settore.
Tra i progetti iconici che Myrtha Pools ha realizzato, di indubbio fascino è Vertigo del nhow Milano: grazie a tecnologie all’avanguardia, l’azienda è riuscita a plasmare le idee dello studio di architettura Park Associati, creando un’incredibile terrazza con un’area cocktails & pool di 750 mq, capace di ospitare fino a 200 persone, con una scenografica infinity pool, due piscine circolari, un’area solarium, un ristorante e un esclusivo rooftop bar. La piscina principale a sbalzo è la vera protagonista del progetto, grazie a una parete trasparente di 28 metri con bordo a cascata. Progettata con una doppia profondità, la piscina è composta da due aree: una semicircolare profonda solamente 30 cm, perfetta come zona prendisole, e l’altra come area nuoto con vista sulla skyline di Milano, dotata di sette finestre trasparenti sul fondo che creano un senso di vertigine e sospensione. L’attenta progettazione che ha garantito il grande impatto scenico delle piscine è stata affiancata da un enorme lavoro di ingegneria strutturale. Le piscine sono state infatti realizzate con l’esclusiva tecnologia modulare Myrtha Pools, un sistema in grado di garantire al contempo leggerezza, flessibilità e impermeabilizzazione. In installazioni rooftop, inoltre, questo sistema consente di ridurre i tempi di installazione e di contenere il rumore generato dal flusso dell’acqua e dai bagnanti. Un aspetto spesso sottovalutato, ma decisamente importante soprattutto in progetti di hotel e resort.
La grande ricerca che Myrtha Pools sviluppa e persegue costantemente consente all’azienda di potersi proporre come partner ideale per la realizzazione di ogni tipologia di piscina, dalle soluzioni rooftop, come Vertigo, a piscine lagoon con fondale in sabbia da togliere il fiato, come quella realizzata all’interno dell’elegante resort provenzale Domaine du Mas de Pierre. Incastonata in un giardino mediterraneo firmato dal noto architetto e paesaggista Jean Mus, è stata realizzata una piscina con un fondale completamente ricoperto in sabbia che rappresenta una vera e propria oasi di benessere naturale. In questo tipo di piscine a forma libera e con un’ampia area spiaggia garantire una perfetta circolazione dell’acqua è difficile quanto imprescindibile per un’ottima resa estetica. Gli studi di fluidodinamica (CFD) realizzati da Myrtha e l’installazione di speciali bocchette a parete per il ricircolo dell’acqua hanno però consentito di avere un’acqua cristallina evitando i limiti delle bocchette di fondo che avrebbero reso difficoltoso il ricircolo dell’acqua a causa della sabbia presente sul fondo vasca.
L’expertise di Myrtha si coniuga perfettamente anche a piscine di design con aree spa & wellness, come nel progetto Wai Ariki, un centro termale che attinge ai valori della cultura Māori. I fattori chiave che hanno fatto propendere gli architetti nella scelta di affidarsi a Myrtha Pools per questo progetto neozelandese sono stati innanzitutto le caratteristiche antisismiche della tecnologia modulare Myrtha e i vantaggi di avere un solo fornitore sia per le piscine che per le cabine wellness. Acqua, natura e benessere caratterizzano un’altra importante realizzazione dell’azienda, che ha supportato gli architetti nella progettazione del centro benessere dell’hotel Spa Borgo Lanciano che si affaccia all’esterno verso la natura incontaminata dei Monti Sibillini. Bagni di vapore, saune alle erbe, pareti di sale ed eleganti piscine a effetto pietra impreziosiscono questa riserva di relax.
Per valorizzare ulteriormente la connessione con l’outdoor e la natura, Myrtha ha lanciato You Forest, una lussuosa soluzione per implementare lo spazio esterno dedicato al wellness, ideale per il settore hospitality e per l’home-wellness.