Accademia della Musica di Camerino

Fucina didattica e innovativa dedicata alla musica, a servizio della comunità, la nuova architettura firmata Alvisi Kirimoto è pronta a restituire a Camerino un ruolo di riferimento nel panorama culturale del territorio marchigiano e non solo.

Dalle linee pulite ed eleganti, l’edificio, che si sviluppa su due livelli per un totale di 700 mq, si distingue per l’esterno etereo in pannelli bianchi di lamiera caratterizzata da forature regolari di dimensione variabile, e dal volume inclinato, adagiato sul declivio del terreno e su una cortina vetrata scandita da pilastri grigi, si dissolvendosi nel contesto.

La facciata nord, visibile dalla strada e dal giardino superiore, è protetta da pannelli sospesi a poche decine di centimetri dal terreno. I due prospetti laterali, invece, ne tradiscono l’inclinazione e la pendenza del terreno. A sud, la pelle che avvolge il volume si interrompe, rivelando il piano terra vetrato dietro cui si cela l’auditorium, affacciato sul centro storico di Camerino. Il dicromatismo del prospetto, dato dal grigio scuro della struttura esterna e degli infissi e dal bianco del rivestimento di lamiera, delinea un volume leggiadro ma risoluto, perfettamente integrato nel contesto e al tempo stesso iconico nello skyline cittadino. Un giardino ombreggiato e la piazza inferiore, costituiscono nuovi spazi aperti a disposizione della comunità.

Il progetto degli interni dell’auditorium, volto a valorizzare lo spazio nonostante le dimensioni contenute, si caratterizza per l’uso dinamico dei materiali. Da un lato il legno di rovere di molteplici superfici ed elementi che compongono la sala, come i pannelli sospesi dalle differenti inclinazioni, i listelli circolari, i pannelli che emergono dalla parete laterale, il fondale interamente ricoperto di legno ed il palco centrale con i suoi pannelli rotanti. Dall’altro il cemento, che definisce le superfici principali che forgiano la struttura, dal pavimento in gres, alla parete di fondo verso al foyer, dal solaio superiore a vista fino agli elementi strutturali. La platea da 180 posti si sviluppa su tre settori, mentre nella zona laterale il percorso degli artisti si inserisce tra i pannelli di legno a parete ed i listelli a tutta altezza, che come le canne di un organo, ritmano lo spazio secondo un’alternanza di pieni e di vuoti.

La parete di fondo, interamente trasparente, mette in connessione diretta l’auditorium con il foyer, ampliando la percezione dello spazio.

Nel foyer, listelli lignei rettangolari si stagliano dalla parete di fondo fino al controsoffitto, che si inclina verso la facciata di ingresso, seguendo la tensione definita dalla giacitura del volume della pelle bianca esterna.

A collegare verticalmente l’edificio, oltre all’ascensore, una scala in resina arancione dona grande vivacità ed energia all’ambiente. Una nota di colore vigorosa che si espande anche al piano superiore, dal pavimento dello spazio connettivo, alle porte di accesso alle aule didattiche e a una delle pareti al loro interno. Nelle aule, oltre agli arredi necessari e alla strumentazione musicale, sono stati previsti specchi e pannelli in legno che gli studenti possono personalizzare, appendendo spartiti o composizioni musicali.

Le due aule in fondo di dimensioni maggiori ospitano studi di registrazione e lezioni-concerti di musica elettronica. A differenza delle altre, sono di colore grigio scuro e presentano alle pareti particolari pannelli lignei microforati che ne migliorano le prestazioni acustiche. In tutte le sale del piano superiore, le finestre circolari posizionate a due differenti altezze, consentono alla luce che filtra dalle molteplici forature dei pannelli di entrare.

Info alvisikirimoto.it

PROJECT Accademia della Musica di Camerino
ARCHITECT Alvisi Kirimoto con Harcome
LOCATION Camerino, Italy
CLIENT Andrea Bocelli Foundation
WORK DIRECTION AND GENERAL COORDINATION Ing. Paolo Bianchi
CONSTRUCTION WORKS AND WOOD STRUCTURES Subissati S.r.l.
INSTALLATION Bioedil Vuesse
PLANNING AND FIRE PREVENTION Serpilli Engineering
STRUCTURAL DESIGN Subissati S.r.l. – Ing. Paolo Bianchi
ACUSTIC PLANNING Tan Acoustics – Marco Facondini
AUDIO VIDEO Flixarte – Andrea Vaccarini
SAFETY AND CONSTRUCTION MANAGEMENT PSC S.p.a. – Giovanni Perciante
YEAR 2020
PHOTO Marco Cappelletti