Abri des skieurs

Lo Chalet denominato Abri des skieurs, situato sui terreni antistanti gli impianti di risalita di Cervinia, è stato demolito e ricostruito dallo studio Bettiol Architecture.
Sin da subito è emersa la chiara intenzione di voler generare una nuova architettura di carattere, adatta alla posizione di rilievo che occupa rispetto alla funivia per Plan Maison, ma soprattutto un’architettura energeticamente efficiente.

L’intervento in progetto consta di 3 piani fuori terra, un piano interrato e una soffitta non abitabile, necessaria però a movimentare i volumi dell’edificio e a diffondere una luce zenitale omogenea al suo interno.
Fulcro della composizione è l’ampia zona giorno, parzialmente a doppia altezza, del piano terreno comprendente il salotto, la zona pranzo, un angolo camino e l’angolo pianoforte.
Sempre al piano terreno, prende corpo la cucina con la possibilità di uscire direttamente all’esterno sulla veranda estiva.

Al piano Interrato sono riservate esclusivamente funzioni passeggere ovvero l’autorimessa, che attraverso un disimpegno porta allo spogliatoio del personale, al relativo servizio e alla stireria e lavanderia, una dispensa vivande con posteriore cella frigo, un’importante cantina dei vini, un laboratorio/deposito legna, un servizio supplementare, lo spogliatoio per-post sci con accesso direttamente ski-in/ski-out e la centrale termica con ingresso indipendente.

Salendo, si va a definire il secondo volume della residenza, costituente la zona notte, sviluppata su due piani e circondata su ogni lato da una balconata in legno grezzo che contribuisce ad allargarne la silhouette.
Al primo piano prendono forma le camere dei bambini, comprendenti una camera singola con il proprio bagno e due camere singole con il bagno al piano, inoltre è previsto un piccolo soppalco destinato ad angolo TV.
Il secondo piano della residenza ospita la stanza padronale: attraverso un ampio disimpegno con una libreria e una chaise long dietro una vetrata che affaccia sulla valle, si è creato un luminoso angolo lettura che precede la camera vera e propria. Quest’ultima è arricchita da un angolo salottino e dalla relativa cabina armadio, che funge inoltre da antibagno per il bagno signorile contiguo.

La residenza è costituita da tavolati grossi di larice lasciati a vista così come i pavimenti, fatta eccezione per l’ingresso e la cucina, che sono costituiti da una finitura di pietra grezza spazzolata.
Come da desiderio della committenza, l’obiettivo è stato quello di realizzare una scatola-gioiello di legno che celi a prima vista i mobili fissi, come armadi, librerie, credenze e da cui sembrino emergere per contrasto gli arredi.
Per maggiori informazioni, visitate il sito www.bettiolarchitecture.com.

CREDITI
Progetto: Abri des Skieurs
Studio: Bettiol Architecture
Anno: 2023