Flaviano Capriotti Architetti ridisegna completamente un appartamento situato su uno dei piani alti della Torre al Parco di Vico Magistretti e Franco Longoni. Abitato da una giovane coppia di professionisti e collezionisti d’arte, l’appartamento si trova nel centro di Milano, all’interno di un’architettura residenziale di 20 piani, simbolo di un’epoca, che si eleva ai confini del parco Sempione come uno degli esempi più rilevanti dell’abitare milanese.
Con un approccio funzionale e rispettoso del contesto Flaviano Capriotti ha realizzato interni sofisticati, disegnando anche alcuni arredi su misura. Le finiture originali sono state per lo più conservate: è un materiale nobile come il marmo a tracciare i vari ambienti domestici, alternato al parquet a spina di pesce, livellato e lamato. Nel complesso, la scelta stilistica è stata quella di creare un dialogo con l’architettura di Magistretti conservando intatto quel concetto di casa borghese, sobria e raffinata, dove l’alta qualità dei materiali e la funzionalità degli spazi hanno un ruolo centrale.
L’ingresso si configura come una piccola galleria d’arte con le opere in primo piano ed è caratterizzato da una luce diffusa molto morbida ottenuta grazie allo sfondato ovale a soffitto, pensato dall’architetto come citazione del movimento spazialista di Lucio Fontana.
Accanto all’ingresso si trova lo studio foderato da una libreria in olmo chiaro spazzolato con gli schienali laccati in rosso ciliegio, che contiene una collezione di prime opere letterarie, una serie di piccole sculture, libri e oggetti di design.
L’ampia e luminosa zona living, divisa dalla zona pranzo da una porta a scrigno dal profilo sottile in rovere, ha toni neutri alternati a dettagli più scuri che richiamano le venature del marmo.
La cucina, dalle linee pulite ed essenziali, gioca sull’alternanza tra il bianco e il nero.
Completano l’abitazione la stanza padronale, una stanza per gli ospiti, una zona guardaroba, e quattro servizi, tra cui risalta quello caratterizzato da pavimento e lavabo in marmo Travertino Navona levigato che conferisce un effetto morbido all’intero ambiente.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.flavianocapriotti.it.
CREDITI
Progetto: Appartamento a Torre al Parco
Studio: Flaviano Capriotti Architetti
Luogo: Milano, Italia
Foto: Andrés Otero