Milano Home, organizzata da Fiera Milano in collaborazione con Ge.fi, va in scena per la sua seconda edizione dal 23 al 26 gennaio 2025.
L’evento si propone come una piattaforma di networking e confronto del settore casa, che riporta al centro le eccellenze produttive e i protagonisti di un dettaglio specializzato, in cerca di nuove modalità per evolvere e continuare a essere un punto di riferimento per il consumatore.
Il negozio specializzato può infatti essere hub di relazione tra tutti gli operatori della filiera: produttori industriali, artigianali, designer, distributori, cliente finale.
Con una maggiore consapevolezza del proprio ruolo nell’economia del settore, i negozi sono chiamati a diventare la leva di un nuovo “Rinascimento”. Rappresentano per i marchi, infatti, un megafono capillare sui territori, possono aiutare i consumatori a orientarsi verso prodotti di qualità e a scegliere le aziende che producono in modo etico, sostenibile, innovativo e qualitativo e sono in grado di promuovere proposte capaci di valorizzare la produzione, la competenza, la storia delle aziende e i territori.
Milano Home si prepara ad una nuova edizione dedicata al mondo della casa e della decorazione con un tema suggestivo: il Grand Tour. Riprendendo l’antica tradizione del viaggio di scoperta, questa edizione invita i visitatori a immergersi in un percorso di esplorazione e conoscenza delle eccellenze presenti alla manifestazione.
Il Gran Tour di Milano Home 2025 rappresenta un viaggio simbolico attraverso le regioni italiane, ciascuna con le sue radici e i suoi saperi, raccontati attraverso materie o fragranze e cere profumate, ma anche un percorso alla scoperta delle eccellenze internazionali, dei maestri artigiani e i giovani talenti emergenti.
Recuperare il valore della qualità e dell’eccellenza made in Italy, diventa una leva importante anche per l’export italiano verso un mondo che guarda ai nostri brand con continuo interesse, in quanto sinonimi di bellezza, stile, innovazione.
A Milano Home saranno presenti, infatti, anche buyer internazionali provenienti da Nord America, Asia, Paesi del Golfo ed Europa.
Il percorso espositivo di Milano Home si sviluppa attraverso quattro padiglioni, ognuno dedicato a un universo di idee e innovazioni: Elements celebra l’eccellenza nell’home décor, dove tradizione e ricerca si fondono; Vibes presenta profumazioni, tessuti e oggetti che coinvolgono i sensi e favoriscono il benessere, creando esperienze immersive; Mood è lo spazio in cui il design esprime creatività e lifestyle, con oggetti che unici gli ambienti abitativi e infine Taste dedicato all’arte della tavola, con prodotti per la cucina e la convivialità.
Accanto ai padiglioni in cui si concentra l’offerta espositiva, tornano anche numerose le aree speciali a tema che celebrano il saper fare artigianale e la sostenibilità.
Milano Home arricchisce la sua offerta con un’ampia serie di incontri formativi dedicati ai professionisti e ai retailer del settore casa. In un contesto partecipativo, in cui la formazione non è solo un’opportunità di aggiornamento, ma una leva strategica per anticipare le tendenze, interpretare i cambiamenti del mercato e rafforzare il ruolo dei negozi come narratori dell’eccellenza artigianale e produttiva, questi eventi forniranno spunti e informazioni preziose per i punti vendita, ma anche per interior designer ed architetti con i talk a cura di Polidesign e PLATFORM architecture and design.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.milanohome.fieramilano.it.