Quando si ha un panorama come quello sul Duomo di Milano si vorrebbe poter avere una vista a 360°, un affaccio da tutte le stanze o angolazioni. Eppure, spesso, per rispetto delle norme dei beni culturali, non è possibile intervenire e modificare la configurazione esterna dei prospetti aprendo nuove finestre. Questo è stato il caso di un progetto di restauro e risanamento conservativo di una prestigiosa proprietà immobiliare ad uso uffici affacciata su Piazza Duomo.
La volontà della committenza era quella di avere il maggior numero possibile di scorci sull’esterno per permettere di godere da qualsiasi punto di una vista così unica come quella su Piazza Duomo a Milano. Proprio a questo scopo è stato richiesto l’intervento di 3P Technologies, azienda italiana specializzata in soluzioni tecnologiche e innovative in grado di creare esperienze personalizzate e di qualità, progettate per coinvolgere, emozionare e aumentare il benessere e il comfort delle persone. L’azienda è stata chiamata a fornire affacci e scorci virtuali, quanto più possibile vicini alla realtà. Il contesto architetturale e gli arredi di alto profilo richiedevano soluzioni dalle linee pulite che si integrassero con l’ambiente circostante degli uffici riproducendo nella maniera più convincente e verosimile la presenza di finestre reali sull’esterno.
Sono stati posizionati quindi tre pareti ledwall di dimensioni 3,5m x 2m collocate in ambiente esterno nelle esistenti bocche di lupo vetrate. Il posizionamento dei ledwall e la loro risoluzione è stata studiata accuratamente per riprodurre nel modo più naturale possibile le immagini visibili agli utenti degli uffici spostandosi negli ambienti o lavorando nelle vicinanze delle installazioni. I ledwall riproducono in tempo reale ed in full HD, come visibili all’occhio umano da un’immaginaria finestra, le immagini riprese da telecamere che riprendono gli elementi architettonici dei luoghi esterni dietro le pareti dei prospetti esterni, escludendo luoghi di transito o di sosta di persone e senza registrazione o conservazione dei dati. Il risultato è quello di aver creato tre nuovi affacci esterni con un panorama veramente suggestivo per un contatto con il mondo esterno, sia a livello visivo che emozionale.