196+ forum Milan 2024

Il 14 e 15 aprile 2024 ha avuto luogo la nuova edizione del 196+ forum Milan, il prestigioso evento di due giorni organizzato da PKF hospitality group, che ha riunito oltre 150 professionisti provenienti da varie discipline, tra cui designer, architetti, albergatori, fornitori, investitori e progettisti.

La conferenza, tenutasi presso l’hotel nhow di Milano, ha visto i principali investitori, sviluppatori e operatori del settore dialogare di architettura, asset management ed in particolare del ruolo del design nell’ospitalità.
David Kepron, VP brand experience & design strategy di Aedifica, ha spiegato che “per creare una forte esperienza, bisogna rischiare con l’innovazione e valorizzare il metodo oltre al prodotto. L’architettura non è soltanto offrire spazi, edifici, ma implica arte, uno staff preparato, uno storytelling che sia veicolo per trasmettere emozioni”.

Al termine della conferenza, si è tenuta la premiazione dell’Hotel Design Award, il prestigioso premio che ha visto eccellere una struttura italiana: The Rome EDITION.
Michael Widmann, presidente della giuria e Global CEO di PKF hospitality group, ha così motivato: “La rinascita dei viaggi post-Covid ha giovato all’intero settore dell’ospitalità e del turismo, ma probabilmente gli hotel di lusso e di alta gamma nelle destinazioni turistiche e nelle città più attraenti ne hanno tratto i maggiori benefici. È quindi giusto che tutti i finalisti degli Hotel Design Award di quest’anno appartengano a questo segmento (Maison ELLE, Parigi e Mandarin Oriental Savoy, Zurigo). I finalisti sono esempi straordinariamente ben fatti di una nuova tipologia di hotel di lusso in città: tradizionali nel senso del comfort che offrono, ma eccentrici e sexy nella loro interpretazione del lusso moderno”.
Per Widmann, inoltre, il The Rome EDITION stabilisce un nuovo standard nella capitale italiana. Sofisticatezza, attenzione ai dettagli ed estetica di alto design ne fanno un luogo di incontro per romani e viaggiatori.

Luca Cerretani, Head of Italy di PKF hospitality group dice: “L’Hotel Design Award 2024 è stato un premio da record con 39 candidati eccezionali da 13 paesi europei. Ogni struttura è caratterizzata da elementi unici e affascinanti di design e architettura, da palazzi e ville storiche ristrutturate e restaurate a hotel moderni e all’avanguardia. Proprio per questo motivo, la scelta è stata molto difficile per la giuria. Alla fine, siamo stati tutti d’accordo con la meritata vittoria di The Rome EDITION. L’Hotel Design Award è stato il miglior modo per concludere il 196+ forum Milan, due giorni di condivisione e confronto per il design e investimenti nel settore alberghiero”.

L’evento di quest’anno è stato inoltre contraddistinto da una serie di appuntamenti di rilievo, tra cui i “Walk & Talk Tours”, due tour che hanno consentito agli ospiti di esplorare strutture ricettive uniche e iconiche nel panorama milanese, nelle zone dei Navigli e di Brera.
Entrambi i tour si sono conclusi con un aperitivo presso il rooftop “I Mirador” del 21 House of Stories Navigli, offrendo una vista a 360 gradi di Milano ed un’atmosfera ideale per il networking, accompagnata dalla premiazione dello “Special Award for Innovation in memoriam to Antonio Nitto“, che ha visto proprio il 21 House of Stories come vincitore.

Già in calendario le prossime date dei forum internazionali curati da PKF hospitality group: il 9 e 10 ottobre l’evento fa tappa a Monaco; a novembre a Vienna, per poi tornare a Milano il 13 e 14 aprile 2025, sempre per dare il via alla design week milanese.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.196plus.com.

CREDITI FOTOGRAFICI
Foto 1-3: The Rome Edition di Nikolas Koenig
Foto 4-5: Maison ELLE Paris di Christophe Bielsa
Foto 6-7: Mandarin Oriental di T. Hartinger
Foto 8-9: 21 House of Stories Navigli