Asti Architetti + Ralph Lauren

Asti Architetti firma il nuovo edificio del flagship store del brand di lusso Ralph Lauren in Via della Spiga a Milano, un progetto che si integra con il tessuto architettonico urbano in maniera sobria ed elegante. La posizione nel quartiere della moda è stata una scelta strategica da parte del noto brand e sia per la vocazione commerciale dello store sia per i caratteri tipici milanesi dell’immobile da cui partire. L’edificio si alza in verticale su cinque piani con un grande giardino interno, sul lato di via della Spiga il prospetto è caratterizzato dal classico susseguirsi di pieni e vuoti dati da finestre e vetrine. All’interno, vengono aggiunti romantici terrazzini arricchiti da decori e ringhiere in ferro battuto.

L’intervento di Asti Architetti segue le tracce della storia: ripropone un attacco a terra con aperture in archi ribassati, come da tipologia ampiamente presente nel vecchio centro di Milano. Allo scopo ha previsto il ridimensionamento dei solai ai piani bassi al fine di creare spazi di altezza tale da garantire piacevolezza alle tante funzioni collettive presenti al piano terra. L’introduzione delle “mezze finestre a mezzanino” conferiscono inoltre slancio all’attacco a terra. Nella corte interna si è creato un suggestivo giardino con diverse possibilità d’uso collettivo, una piccola macchia verde che dona armonia e colore allo store.

Sui vari livelli vengono distribuite le iconiche collezioni di Ralph Lauren che permettono ai visitatori un’ esperienza in anni di storia del brand presentati come in una casa museo. Al piano terra invece The Bar permette di rilassarsi e fare una pausa per un pranzo leggero o una merenda, per poi salire verso gli ultimi due piani per godere di una spettacolare vista sulla città. La progettazione di Paolo Asti, autore di più di 70 interventi nel centro storico di Milano, dona così a Via della Spiga un nuovo edificio di classe che si fonde organicamente con il contesto architettonico che lo circonda.

CREDITS

Project: Edificio Ralph Lauren flagship store
Architect: Asti Architetti
Year: 2021
Photo: Gusmeroli