Lo studio di architettura Penda China, dei co-fondatori Sun Dayong & Wan Shuyan, è stato incaricato della realizzazione di tre ingressi del nuovo Wenming East Tunnel, il nuovo progetto commissionato da Jiangdong New District nella città di Haikou, la capitale e la città più popolosa di Hainan, che permetterà un facile collegamento tra la contea di Chengmai e la città di Wenchang, oltre ad una più efficiente crescita economica.
Gli ingressi disegnati dallo studio Penda China presentano dimensioni diverse, uno più grande e due più piccoli, mantenendo però lo stesso stile e creando armonia tra i diversi siti di entrata, distinguendosi dal tessuto urbano esistente e portando un tocco di surrealismo alla città di Haikou.
Per rendere più graduale il passaggio di luce dall’esterno all’interno del tunnel, i progettisti hanno deciso di eliminare le classiche griglie a led, incorporando invece una struttura a conchiglia in alluminio smaltato di bianco, con sottili linee nere, che permette un cambio di illuminazione graduale ma uniforme.
Inoltre, le increspature dovute alla forma ondulata riflettono la luce fino ai punti più interni del tunnel.
Le forme scultoree si ispirano al mondo acquatico, tra cui troviamo in particolare conchiglie bianche e ondulate, o dettagli che richiamano le branchie di un pesce, come omaggio alla posizione della città affacciata sul mare.
Penda China ha anche tratto ispirazione creativa dalla bioluminescenza marina, incorporando una moltitudine di piccole luci nelle linee tra i pannelli di rivestimento. Questo permette al guscio esterno di emettere un suggestivo bagliore nelle ore notturne.
Info penda-china.com
PROJECT Wenming East Tunnel Entrances
ARCHITECT Penda China
LOCATION Jiangdong New District, Haikou, Hainan Province, China
YEAR 2020
LIABILITY-DRIVEN INVESTMENT STRATEGY Shanghai Tunnel Engineering Railway Traffic Design & Research Institute
PHOTO Xia Zhi
Wenming East Tunnel Entrances
