Van Horne, Montréal

Lo studio Paul Bernier Architect di Montréal si impegna nella creazione di progetti capaci di enfatizzare la luce naturale degli spazi, grazie ad un approccio contemporaneo e creativo.

La richiesta del cliente comprendeva la ristrutturazione di un edificio a Van Horne Avenue a Outremont, e la sua espansione con due piani aggiuntivi.
Il piano terra prevedeva uno spazio ad uso commerciale, il secondo un appartamento in affitto, mentre il terzo sarebbe stato dedicato alla residenza del cliente stesso.

Il progetto è stato sviluppato tramite l’interazione di diversi volumi, sia all’esterno che all’interno.
L’unità del terzo piano presenta un soffitto ad una altezza molto elevata, una apertura che conduce al terrazzo posteriore, ed un’ampia finestra sul lato ovest che permette di illuminare lo spazio durante le ore pomeridiane.
Sopra agli ambienti distinti della zona giorno e la zona notte è stato inserito un lucernario che si apre sul tetto dell’edificio.

La facciata posizionata verso la strada è caratterizzata dalla sovrapposizione di un pannello in alluminio forato, verniciato bianco.
Dall’interno, lo schermo appare come come un corridoio, che può proteggere la privacy dei residenti e coprire la vista dell’edificio di sei piani dall’altra parte della strada.
Inoltre, quando vengono accese le luci all’interno durante le ore buie, l’edificio si accende come una lanterna, creando un’atmosfera molto suggestiva.

La rientranza al secondo piano della facciata principale crea una loggia, un elemento architettonico spesso vista in Van Horn Street, la quale si espande in un tetto verde a sbalzo, che segna l’ingresso all’appartamento e allo studio odontoiatrico.

Info paulbernier.com

PROJECT Van Horne
ARCHITECT Paul Bernier, Alexandre Bernier
LOCATION Montréal
YEAR 2017
PHOTO Adrien Williams