Unicorn Island by Zaha Hadid architects

Con un’economia in crescita e la diffusione di organizzazioni basate sulle nuove tecnologie, la Cina ospita un terzo a livello mondiale delle technology start-ups emergenti, definite “unicorn companies”.

La capitale Chengdu della provincia di Sichuan si è trasformata in un centro di eccellenza per la produzione e distribuzione di chip destinati ai laptop di mezzo mondo, e per la produzione di mobile computing hardware.
A sud della città, la Tianfu New Area, ha visto una sviluppo esemplare nell’ambito dell’ecologia sostenibile, del business e del centro residenziale, focalizzandosi sulla next-generation delle informazioni tecnologiche e dell’intelligenza digitale.
L’area, denominata “Unicorn Island” dalle start-ups che ospita, incoraggia la crescita dell’economia cinese, ma anche di compagnie internazionali.
L’importanza del benessere di una comunità formata da circa 70.000 ricercatori, lavoratori, residenti, si rispecchia nei progetti ingegneristici che fanno parte della storia della regione.

Infatti, da 2300 anni la città di Chengdu ha implementato il sistema di irrigazione Dujiangyan del fiume Min, una struttura che ha rafforzato il sistema di produzione agricola del territorio, diventando anche patrimonio umanitario dell’UNESCO.
Questo sistema di irrigazione raccoglie i principi ambientali che Tianfu New Area persegue nell’obiettivo di ristabilizzare gli spazi verdi della città, la conservazione dei siti d’acqua, per migliorare i collegamenti e l’efficienza degli spazi lavorativi e del benestare dei cittadini.

Unicorn Island è circondata da clusters costruiti attorno la piazza centrale e la metropolitana, rendendola un’area facilmente percorribile in poco tempo.
È previsto che questi cluster vengano implementati ulteriormente in modo organico nel tempo, rispondendo alle necessità della comunità e del funzionamento della città.

Inoltre, nelle aree verdi che confinano con Unicorn Land, come il lago Xing Long, verrà sviluppato un sistema di tecnologie agricole innovative, che assicurerà agli abitanti la disponibilità di prodotti locali e genuini.

Scopri di più su zaha-hadid.com

PROJECT Unicorn Island masterplan
ARCHITECT Zaha Hadid Architects (ZHA)
LOCATION Chengdu, China
YEAR 2018 / TBC
CLIENT Chengdu Tianfu New Area Investment Group
RENDER Negativ.com and MIR