La storica azienda milanese Ugolini S.p.a., che produce macchine refrigeranti per bibite e gelati, ha voluto festeggiare i suoi 75 anni di attività con un nuovo headquarter direzionale e produttivo, caratterizzato dalla forte presenza di vegetazione.
L’impresa ha affidato l’ideazione e lo sviluppo del progetto allo studio Barreca & La Varra, il quale si è occupato di tutti gli aspetti progettuali: dal disegno del masterplan, al progetto architettonico, al landscape design fino all’interior design.
Il desiderio dell’azienda Ugolini S.p.a. era quello di creare un ingresso che fosse l’accesso comune di tutti i dipendenti; una richiesta che ha determinato la necessità di ideare un progetto caratterizzato dalla fluidità degli spazi, sia interni che architettonici.
L’obiettivo era perciò quelli di permettere a sistemi costruttivi differenti – gli uffici e i prefabbricati di magazzino e produzione – di coesistere.
La soluzione è stata individuata nella morfologia a corte aperta, garantendo agli edifici un giusto equilibrio di unione e di indipendenza. Un equilibrio ancora più enfatizzato dai fronti architettonici che riflettono all’esterno il mondo strutturale a cui appartengono. I tre principali materiali utilizzati nella creazione di questa struttura sono il GRC grigio medio, utilizzato per ventilare la facciata, le pannellature prefabbricate in cemento trattate con differenti finiture, e la lamiera grecata verniciata, come coronamento di tutte le coperture.
La costante ricerca di armonia e ordine ha condotto lo studio Barreca & La Varra verso un’analisi minuziosa dei rimandi materici e allineamenti armonici tra elementi spaziali e architettonici.
L’edificio dedicato agli uffici del personale è distribuito su due piani, su un’area di 3000 mq. La struttura è un richiamo alla morfologia della tipica cascina lombarda a corte aperta, il cui spazio interno è vivacizzato da quattro alberi avvolti in strutture luminose.
L’ingresso è costituito da quattro lobby, di cui due a doppia altezza illuminate da lucernari zenitali, il cui interno è prevalentemente organizzato ad open space adibiti ad uffici e Sali riunioni.
L’interconnessione degli spazi è il valore principale di questa struttura, i cui spazi interni permettono di mantenere il contatto visivo tra i diversi ambienti grazie alla presenza di ampie pareti vetrate.
Per gli interni sono stati scelti materiali raffinati e ricercati curati da artigiani, come le boiserie in legno massello di cui sono rivestite le lobby principali e la pavimentazione delle scale.
Per mantenere la caratteristica di continuità sono stati scelti materiali lignei anche per le pareti e gli arredi perimetrali degli uffici, i quali sono finiti in rovere.
Anche le pavimentazioni dei diversi spazi mantengono una coerenza tra loro. Le lobby sono pavimentate con resine effetto cemento, delle stesse cromie dei pavimenti industriali dello stabilimento e del magazzino – la cui pavimentazione è galleggiante, per garantire migliore fruibilità – finiti con lastre in gres ad effetto cemento rullato.
Adiacente agli uffici troviamo lo spazio produttivo disposto su 5500 mq, visibile direttamente dalle ampie finestrate poste nella sezione di “ricerca e sviluppo” enfatizzando il continuum tra i diversi dipendenti.
L’unico edificio isolato è invece il magazzino, di 5700 mq, per permettere l’accessibilità agli automezzi lungo tutto il perimetro.
Come accennato precedentemente, la corte aperta accoglie quattro alberi – un platano, una quercia, un frassino, un gelso – avvolti da grandi illuminazioni led circolari, alti 3 metri e con un diametro di 7-9 metri.
Queste strutture generano un effetto irrompente, estraneo al disegno geometrico della struttura.
All’esterno troviamo materiali come l’asfalto grigio, il cemento architettonico beige, ed il prato estensivo. Interessante è poi il trattamento della pavimentazione, realizzata con inserti di legno Mururè, simile alle lastre di GRC (Glass Reinforced Concrete) delle facciate, richiamati nelle finiture delle sedute sui bordi delle aiuole.
Scopri i progetti su barrecaelavarra.it
PROJECT Ugolini Headquarters
ARCHITECT barreca & la varra
LOCATION Torrevecchia Pia (Italia)
YEAR 2020
PHOTO di Carola Merello