Tile of Spain

La ceramica è un prodotto con un potenziale applicativo enorme, molto versatile e adatto a qualunque progetto architettonico di nuova realizzazione o nel recupero edilizio. Questa capacità di adattarsi a ogni situazione costruttiva deriva dalle proprietà tecniche ed estetiche della ceramica, dalla sua derivazione naturale, dal prezzo limitato, dal ridotto impatto verso l’ambiente e dalla facilità di riciclo del materiale.

Anche in questi tempi di pandemia, la ceramica spagnola con il marchio Tile of Spain promosso da ASCER e ICEX – Istituto spagnolo per il Commercio Estero, continua a rispondere alla domanda di qualità del mercato con una ricca offerta di nuove idee e di innovazioni dove la ceramica si trasforma da semplice rivestimento a prezioso elemento d’arredo. A dettare lo stile è l’apporto di un nuovo linguaggio e di nuovi canoni di eleganza che caratterizzane le superfici ceramiche: dalle tradizionali applicazioni negli ambienti del bagno e della cucina, le piastrelle diventano componenti decorativi per tutta la casa, in particolare per soggiorno, living ed esterni.

Le tendenze sono molteplici e non tradiscono le origini tradizionali e artigianali della ceramica spagnola che si è adattata in questi anni a dare risposte concrete e sempre di elevato valore estetico e formale a un mercato estremamente ampio come gusto e domanda stilistica.
Le collezioni sono sempre più innovative e con colori che spaziano dai neutri del minimalismo fino alle versioni connotate dal massimo di saturazione cromatica e di brillantezza. Da parte dei progettisti c’è la volontà di individuare un linguaggio contemporaneo per un prodotto che affonda le proprie radici nel passato: una ricerca costante di soluzioni in linea con gli ambienti e gli arredi contemporanei che nasce da una miscela di tradizione e avanguardia tecnologica, di raffinatezza e di eleganza.

Attraverso le moderne tecnologie di stampa digitale ad alta e altissima definizione, le texture diventano materiche, tattili, non omogenee, Il disegno acquista volume e da una decorazione quasi esclusivamente bidimensionale si è passati in breve tempo a una dimensione tattile e visiva.
Il gres porcellanato si conferma la tipologia di maggior successo per le sue doti tecniche e decorative. Questo materiale possiede caratteristiche ineguagliabili e il suo successo presso utenti finali e progettisti deriva in gran parte dalla capacità degli operatori di proporre sempre nuove sfumature e tonalità.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.tileofspain.com.

CREDITI FOTOGRAFICI:
Immagine di copertina: Manhattan Hex by Cevica
1: Trivial by Cevica
2 & 3: Foss and Noir by Porcelanosa Grupo
4: Stracciatella by Arcana
5: Soul by Small Size
6: Felipe Pantone by Onix
7: Carnaby by Relaonda