Il 29 gennaio 2023 sarà l’ultimo giorno utile per visitare la mostra organizzata presso Palazzo Reale di Milano intitolata Richard Avedon: Relationships, che ne ripercorre gli oltre sessant’anni di carriera attraverso 106 fotografie provenienti dalla collezione del Center for Creative Photography (CCP) di Tucson (USA) e dalla Richard Avedon Foundation (USA).
La rassegna vuole evidenziare come Avedon abbia rivoluzionato il modo di fotografare le modelle, trasformandole da soggetti statici ad attrici protagoniste del set, mostrando anche il loro lato umano. Tra i protagonisti dell’esposizione ci sono i suoi sorprendenti ritratti di celebrità, in bianco e nero, capaci di rivelare il lato psicologico più interiore della persona ritratta.
Il percorso espositivo, suddiviso in dieci sezioni – The Artist, The Premise of the show, Early Fashion, Actors and Directors, Visual Artists, Performing Artists / Musicians and writers / Poets, Avedon’s People, Politics, Late Fashion, Versace – si costruisce infatti attorno alle due cifre più caratteristiche della sua ricerca: le fotografie di moda e i ritratti.
Una sezione è dedicata alla collaborazione tra Richard Avedon e Gianni Versace: è la raffigurazione di come quel rapporto unico che a volte si crea tra designer e fotografo possa produrre immagini destinate a diventare esterne.
Grazie al suo sguardo, Avedon è stato uno dei pochi fotografi a interpretare l’avanguardia di Gianni Versace, illustrando lo stile e l’eleganza dello stilista italiano, nonché la radicalità della sua moda.
Lavorando principalmente con una fotocamera di grande formato, riprendeva i suoi soggetti abbastanza da vicino affinché occupassero un’ampia sezione dell’inquadratura, rafforzando nell’osservatore la consapevolezza dello spazio negativo tra la figura e il margine. L’interazione tra figura e vuoto, tra corpo e spazio, tra forma solida e potere definente del bordo è la chiave della potenza delle sue immagini.
La mostra promossa dal Comune di Milano-Cultura, prodotta e organizzata da Palazzo Reale e Skira Editore è curata da Rebecca Senf, responsabile della collezione del Center for Creative Photography e vede come main partner Versace e media partner Vogue Italia. Il catalogo è pubblicato da SKIRA editore.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.avedonmilano.it.
Foto per gentile concessione della Fondazione Richard Avedon.