Quadratube è il nuovo prodotto disegnato dall’architetto e designer Jean-Michel Wilmotte, che rivoluziona e reinterpreta la famosa lampada tuboolare per Sammode, un modello iconico creato nel 1967. Come si può rivisitare e innovare un modello storico mantenendo però la continuità con il passato? La risposta data dallo studio Wilmotte e Sammode è “realizzare un tubo quadrato”: Quadratube nasce infatti dopo tre anni di ricerche condotte da Jean-Michel Wilmotte in collaborazione con Emmanuel Gagnez, CEO di Sammode, sul concetto matematico di “quadratura del cerchio”, che ha ispirato l’idea di rendere quadrato l’iconico prodotto tubolare.
Il risultato è una collezione sorprendentemente elegante di apparecchi di illuminazione dal profilo rettangolare. Quadratube presenta 3 tipi di apparecchi differenti: una sospensione e due applique, disponibili in diverse finiture, colori, materiali ed anche griglie, per un totale di ben 18 modelli diversi. La scelta di materiali nobili (vetro, acciaio laccato, ecc.) unita a un design accurato e a dettagli di assemblaggio meticolosi conferiscono a questa nuova collezione una rara eleganza e armonia. Tutti gli elementi strutturali originali sono rimasti invariati, a cambiare è stato il corpo trasparente che originariamente cilindrico è stato progettato in forma rettangolare.
L’architetto e designer commenta: “Trovo notevole che un’azienda come Sammode, che produce già una lampada iconica – il suo famoso apparecchio tubolare – continui comunque a esplorare altre direzioni per inventare nuovi modelli.” Jean-Michel Wilmotte reputa appassionante il lighting design e da sempre è stato attratto dalle sfide che conducono a superare i confini del possibile.
La sfida del progetto è stata quella di mantenere la forma allungata dell’apparecchio originale, evolvendolo senza stravolgerne però l’essenza. La silhouette di Quadratube rappresenta una vera e propria piccola architettura, è il risultato di un meticoloso lavoro di dimensionamento, con la sua forma a tutta lunghezza, più aperta e slanciata su entrambi i lati. Con Quadratube, Jean-Michel Wilmotte è riuscito a mantenere l’identità di Sammode, offrendo al contempo un apparecchio completamente nuovo, altamente tecnologico e con un grande livello di artigianalità per offrire una soluzione di illuminazione di grande qualità.