Fondata nel 2017 da Roberto Ramirez, Morari Arquitectura ha la sua origine nella radice latina della parola morar, che significa “soffermarsi” e ha un senso derivato dallo stare in un posto e abitare. L’architettura a cui aspirano deve essere evocativa e difendere il silenzio, permettendo all’utente di abitare e stare negli spazi con la lentezza del nostro mondo esperienziale.
Pabellón RH nasce dalla richiesta di realizzare uno spazio complementare ad una residenza già esistente e situata nei dintorni della città di Morelia, per ospitare una collezione di automobili, una palestra e una piccola spa.
L’edificio è concepito come un padiglione esteso per lunghezza, diviso in due piani con funzioni differenti. Il piano terra viene utilizzato come spazio espositivo e risulta perciò più ampio, mentre il piano superiore risponde alla funzione di custodia delle automobili.
La modulazione della struttura è regolata dalle dimensioni standard di un’auto, misura che viene moltiplicata per nove volte, in modo da ospitare otto auto e un atrio dove è presente una scala a chiocciola per accedere al piano superiore.
I due livelli risultano contrastanti e complementari allo stesso tempo, presentandosi come un volume aperto alla base, e chiuso in alto, con una materica pura e semplice.
Il cemento visibile al piano terra riafferma la funzione portante del seminterrato, mentre i volumi massicci al livello del piano terra sono ricoperti di cava grigio chiaro, per armonizzare il contrasto tra le aperture e i solidi.
La struttura del livello inferiore è stata concepita in correlazione al progetto di illuminazione, sfruttando le travi di cemento abbassate per collocare un soffitto luminoso che emette una luce uniforme e diffusa. Al livello superiore, invece, la luce naturale penetra dalle finestre zenitali che coronano i tetti spioventi.
Pabellón RH nasce dalle dicotomie che la sua progettazione richiede, integrandole pur rimanendo congruente con i suoi usi. L’armonia di una sala massaggi coesiste con l’esibizionismo di una galleria d’auto in modo ordinato, ogni spazio soddisfa la sua funzione per il comfort del cliente. Con linee raffinate e materiali a vista, questo progetto è concepito come uno spazio espositivo e amenità che invita l’utente ad apprezzarlo e contemplarlo.
Info morari.mx
PROJECT Pabellón RH
ARCHITECT Morari Arquitectura
LEAD ARCHITECT Roberto Ramírez Ochoa
LOCATION Morelia, Michoacán
YEAR 2019
PHOTO César Belio