Olfactive Spatial Design

Lo spazio e l’odore sono correlati. Gli odori viaggiano nello spazio attraverso l’aria e l’umidità, il legno o i laminati, raccontando storie passate, anticipando il futuro che verrà. Il “Design dell’Invisibile”, relativo all’olfatto, non è monopolio dell’industria della bellezza e della profumeria. L’odore e tutte le sue ramificazioni appartiene anche ad architetti, designer, antropologi, sociologi, psicologi. Professionisti, che come tutti noi sono costantemente immersi nell’invasione quotidiana degli odori che ci circondano, dal delizioso al repellente.
Il Corso Olfactive Spatial Design organizzato dal POLI.DESIGN di Milano, indagherà i territori olfattivi di luoghi, oggetti e materiali, compresa la sua evoluzione storica, immaginando nuovi scenari, creando nuove esperienze, in uno dei campi del Design meno esplorati ed emozionanti di tutti i tempi.
Nel nostro nuovo mondo la “sensorialità” gioca un ruolo importante di riequilibrio ed emotività. L’attuale gerarchia dei sensi deve essere rivista e il design in tutte le sue forme deve incoraggiare l’incorporazione del profumo nel suo processo creativo.

Questo Corso di Alta Formazione fornisce gli strumenti e le capacità di progettazione, il metodo, per diventare un progettista spaziale olfattivo.
Si pone l’obiettivo di formare una figura professionale molto richiesta dal mondo dell’ospitalità, del retail, dell’interior design, del branding, della manifattura, oltre che nel settore dell’esperienza, dai musei all’intrattenimento.
Questo corso è il primo al mondo interamente dedicato all’educazione e alla formazione dei futuri Olfactive Spatial Designer.
Al termine, le competenze uniche acquisite consentiranno di comunicare in modo costruttivo con studi di progettazione, aziende, ingegneri di installazione, dipartimenti di marketing, su come incorporare gli odori nel design in modo creativo e innovativo.
Il Professionista sarà in grado di agire come Scent Officer per catene alberghiere, Retail, Factory, Entertainment e altre Istituzioni che comprendono il potenziale e il potere dell’olfatto come stimolo, firma e punto di differenza.
I Future Scent Designers potranno consultare per le aziende che si occupano di qualità dell’aria indoor, per ambienti residenziali e uffici, nella scelta dei materiali che possono assorbire o diffondere odori, neutralizzazione dei cattivi odori, efficienza antibatterica nonché per gli attori del marketing emozionale.
Per maggiori informazioni, visitate il sito di POLI.DESIGN.