Blackfin, una nuova sede sostenibile

Il vero talento nel design sta nella capacità di progettare al fine di creare benessere tangibile per le persone, ed è un talento che Anidride Design ha saputo dimostrare nell’architettura della nuova sede Blackfin, il brand veneto specializzato nella produzione di occhiali in titanio.
Lo studio di architettura Anidride Design, guidato da Nicola de Pellegrini e Giovanni Bez, si specializza negli ambiti di interior design, branding e product design. Dal 2011 l’azienda promuove un approccio di natura olistica, unendo sostenibilità, design ed estetica per creare linguaggi architettonici rivoluzionari.
Anche in questo progetto, l’obiettivo di Anidride Design era quello di disegnare benessere, di fondere l’edificio con l’ambiente circostante.

Costruita a Taibon Agordino, in provincia di Belluno, la struttura presenta una forma slanciata ed ultra-moderna, nascosta da un rivestimento trapuntato di piccole fessure. La facciata è realizzata in alluminio completamente riciclabile, che conferma il principio di sostenibilità che caratterizza il brand.
Questa è la prova più evidente che Anidride Design è sempre stata fedele al principio del design circolare nei suoi progetti, realizzando edifici capaci di rispettare l’ambiente pur garantendo un elevato livello di comfort per gli utenti.

La forma delle montagne Dolomiti è richiamata dall’imponente verticalità della struttura e dalla conformazione delle falde inclinate a diversi livelli della copertura.
Anche l’interno dell’edificio mantiene un dialogo armonioso tra modernità e paesaggio esterno.
Le stanze presentano elementi come il legno, lavorato da produttori veneti, e la pietra, mentre un giardino verticale evoca la suggestività della natura. Il soffitto ha una superficie forata, che rimanda alle cime aguzze delle Dolomiti.

Tuttavia, l’edificio è stato realizzato anche con lo scopo di comunicare benessere e migliorare l’ambiente lavorativo.
Per questo motivo nella struttura è stata inserita una stanza “del silenzio” completamente rivestita in legno, che offre ai dipendenti un luogo da dedicare al rilassamento senza essere disturbati dal costante rumore degli apparecchi elettronici e dal lavoro frenetico.

Il progetto creato da Anidride Design per Blackfin ha ricevuto la certificazione CasaClima, che valuta la funzionalità energetica degli edifici.

Info anidridedesign.com

PROJECT Blackfin headquarter
ARCHITECT Anidride Design
LOCATION Taibon Agordino
YEAR 2020