Il Foglio Bianco. Variazione sul tema del Design

Presso lo showroom Tide Interiors a Milano, si è tenuto il press breakfast “Il Foglio Bianco. Variazione sul tema del Design”, durante il quale Santiago Sevillano, designer spagnolo, ha dialogato con Emanuele Svetti architetto e designer toscano.
Si sono toccate diverse tematiche, tra le quali il rapporto tra il design e l’era post Covid, il valore del Made in Italy in Italia e all’estero e, in particolare, ci si è soffermati sul modo di progettare dello Studio Santiago Sevillano.
Il loro modo di progettare è un percorso di immaginazione creativa che parte dall’idea delle esigenze delle persone e segue il concetto istintivo/innovativo di prodotto, dallo studio di mercato alla creazione e alla filosofia della partecipazione fino all’utilizzatore finale e alla sua interazione, prestando la massima attenzione ad essere esteticamente onesti e senza tempo nel seguire emozioni evocative.

Lo Studio Santiago Sevillano, con sede a Valencia (Spagna), è un team multidisciplinare di professionisti sotto la direzione di Santiago Sevillano, dove ogni progetto è il risultato di un effettivo gioco di squadra.
Le principali categorie merceologiche in cui lo Studio opera sono: Furniture design (sedie, divani, tavoli sia per l’arredo indoor sia per outdoor); Lighting design; Design di prodotto per l’Arte della Tavola, porcellane, set di posate e altro; Direzione del Brand design.
Santiago Sevillano proviene da una famiglia specializzata nella produzione artigianale di mobili imbottiti e il suo approccio al design si focalizza sul progetto e sullo sviluppo dei prodotti.
Nel suo background ci sono sia un percorso di ingegneria tecnica sia una sensibilità derivante dalla formazione in architettura; ne deriva un metodo di lavoro aperto a soluzioni in grado di combinare creatività e industrializzazione di prodotto con sensibilità ed enfasi sul dettaglio.

Santiago non si definisce un artista. Crea in una cornice di concetti correlati, idee e semplici soluzioni tecniche per la quotidianità. Il suo approccio mirato al progetto consiste nello sviluppare prodotti per risolvere un problema, raggiungendo un risultato che possa efficacemente colmare un gap di mercato nelle esigenze delle persone.
La filosofia di base del team può essere riassunta in tre parole: ‘Sense‘, ‘Solve‘ e ‘Succeed‘ – l’idea di base sta nella capacità di focalizzarsi sulla proposta di prodotti che diventano, attraverso il design, qualcosa in grado di risolvere un problema specifico.
Per maggiori informazioni visitate il sito dello studio www.santiagosevillano.com.