House for a son

L’intervento, sul mare mediterraneo, origina dal bisogno di una nuova abitazione accanto a una villa degli anni ‘70. Primo step è stato il rinnovo dell’edificio esistente.
L’architetto ha aperto grandi finestre al posto di piccole aperture, inserito geometrie più rigorose al posto degli archi che ornavano, disordinandola, la facciata e infine desaturato i prospetti portandoli al bianco, al grigio, con toni tenui di pietra beige per i pavimenti esterni.

Lo spazio per il nuovo edificio era uno stretto corridoio; una sorta di genius loci si è espresso nella tipica necessità ligure di ottenere più spazio possibile, con accuratezza e parsimonia, dal poco.
La nuova abitazione si sviluppa su tre livelli: al piano terra parcheggio, ingresso e montapersone, al piano primo la zona notte, al secondo piano la zona giorno.

Il progetto si rafforza e trova significato nella dialettica tra i paesaggi della costa mediterranea e della prima campagna: se da una parte la facciata si apre completamente a sud verso il mare, dall’altra il volume si innesta nella collina, diventando tutt’uno con la terra. Il tetto verde definisce un continuum con uno dei terrazzamenti esistenti.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.giacsasso.houzzsite.com.

PROJECT House for a son
ARCHITECTS Giacomo Sasso Architetto
LOCATION Varazze (SV), Italy
YEAR 2019
LEAD ARCHITECT Giacomo Sasso
PHOTO Giacomo Sasso