Takeda Katsuya, designer giapponese che vive e lavora a Milano da oltre vent’anni, si è recentemente occupato della progettazione del primo esclusivo coffee shop Geshary nella centralissima Tokyo, a pochi passi dal Palazzo Reale.
Il progetto – che comprende un edificio di cinque piani – si pone l’obiettivo di offrire un’esperienza immersiva, all’interno di ambienti che raccontano la storia del caffè Geisha, una delle migliori e più raffinate varietà di caffè per aroma e gusto, al mondo.
“Taste Different” è il claim alla base della filosofia dell’azienda Geshary, la cui volontà era quella di creare un coffe shop per una clientela variegata che potesse apprezzare la qualità del caffè a partire dagli ambienti progettati, dove le persone possono fermarsi e restare per momenti quotidiani di convivialità. Geshary Coffee è oggi un punto di riferimento e di ritrovo per gli amanti del caffè a Tokyo.
Il Coffee Shop è progettato secondo il concetto di “Paradiso del caffè” e ogni piano rappresenta il modo in cui il caffè viene prodotto dalla piantagione alla tazza. Alla base del concept di design sviluppato dallo studio vi è un obiettivo ben chiaro, quello di elevare e dare risalto al valore e all’alta qualità del caffè Geisha attraverso un’atmosfera unica, che incuriosisce il visitatore e che lo invita ad entrare.
Lo studio Takeda Katsuya ha ideato un design identitario del brand che si articola in cinque diverse declinazioni di concept, ognuno eclettico ed originale che richiama la storia e le fasi di produzione del caffè, dalla semina alla raccolta e macinazione. Il risultato nasce da uno studio attento e da viaggi presso le piantagioni di coltivazione del caffè in Costa Rica a 1.300 metri di altitudine.
Ogni piano presenta un suo distinto design nella scelta di materiali, colori, forme e arredi con forti richiami al territorio che sono stati interpretati e trasportati nell’interior design. I materiali principali utilizzati nel progetto sono il marmo terrazzo, legno parquet, vetro e il metallo.
Al piano terra dove si trova l’ingresso l’ambiente è caratterizzato da un design che racconta il “Terroir”, ossia l’insieme delle caratteristiche che governano ogni coltura, quali la latitudine, l’altitudine, il tipo di suolo, il clima, le luce del sole.
Ad accogliere gli ospiti un lungo bancone espositivo dei prodotti da caffè in marmo verde, che funge da cassa per ordini e prenotazioni, come se fosse la terrazza della piantagione. La pavimentazione in pietra bianca presenta inserti che richiamano il chicco del caffè. Elemento distintivo dell’ingresso è il soffitto e la presenza di una boiserie divisoria in metallo bianco, che raffigura metaforicamente la grande cascata che si trova nel territorio della Costa Rica.
Salendo al primo piano, il design trasporta il cliente nel campo di coltivazione dove il colore principale che predomina è il color verde delle piante di caffè. Nel design questa immagine è stata interpretata attraverso lo studio di un soffitto che trasmette l’effetto “shades of tree” grazie all’inserimento di una griglia di metallo che crea un effetto di giochi di ombra e luce.
La pavimentazione è un intarsio di parquet che richiama la terra e le foglie cadute. A caratterizzare l’ambiente una grande parete con un video wall che illustra lo storytelling con la storia della semina e della raccolta del caffè. Gli arredi, tutti realizzati su misura da produttori e aziende giapponesi, richiamano le forme del chicco di caffè.
Il secondo piano richiama la fase di fermentazione dove predominano invece tavoli unici e lunghi, la cui scelta è proprio legata al fatto che nella fase di fermentazione i chicchi vengono posizionati e selezionati su un lungo tavolo, chiamato “African bed”. Questa pratica è stata alla base dell’ispirazione dell’ambiente per il quale sono stati individuati lunghi tavoli realizzati su misura, in marmo con intarsi in vetro rosso e arancio legati alle variazioni del colore del chicco. La pavimentazione è in legno parquet ruvido per creare una sensazione di movimento e il soffitto è in metallo.
Il terzo piano richiama il processo della tostatura. I colori cambiano, predomina il colore bordeaux e una parete predominante che gioca con i materiali. Il terzo piano rappresenta il Roastery Lab, che esalta il carattere unico dell’aroma floreale del Geisha.
Il quarto piano è dedicato alla fase della produzione ed è stato concepito come una “stanza del caffè” sulla base della tradizionale “stanza del tè giapponese”. Si tratta di uno spazio esclusivo, chiuso al pubblico, destinato per visite private per provare il caffè e per la vendita del prodotto. A caratterizzare l’ambiente, una predisposizione del layout accogliente, con poltroncine e sedute dedicate al vivere l’esperienza.
Ad ogni piano si può accedere tramite scale caratterizzate dal colore distintivo blu, il colore del brand Geshary.
Anche gli ambienti bagno, presenti su ogni piano, riprendono il fil rouge di colore del piano e dove predominano materiali quali legno e metallo.
Lo studio Takeda Katsuya nel progetto Coffee Shop Geshary ha voluto al meglio rappresentare nel design la missione dell’azienda, ossia fornire la miglior tazza di caffè ai propri clienti, creando un primo flagship coffee shop in un progetto più ampio di sviluppo di una catena.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.takedakatsuyadesign.com.
CREDITI
Progetto: Geshary Coffee Shop
Studio: Takeda Katsuya
Luogo: Tokyo, Giappone
Anno: 2019