Al numero 81 di via Camerelle, nel cuore di Capri, si trova un negozio davvero fuori dagli schemi, che propone un’esperienza di vendita unica nel suo genere. Il progetto portato avanti dallo Studio RPM Proget, è arrivato alla realizzazione di un negozio-laboratorio a cielo aperto, dove la creatività delle fasi iniziali della creazione del prodotto si fondono con la vendita ai clienti. Il brand in questione si chiama ‘Emanuela Caruso Capri’ e si concentra principalmente su sandali gioiello artigianali con altri punti vendita a Forte dei Marmi e Dubai.
La sfida è stata dunque portare un prodotto di innegabile qualità in un ambiente vacanziero estivo, adattando l’esigenza di un negozio semplice e confortevole che invogliasse i passanti ad entrare e l’estetica di una boutique di lusso. L’intesa fra il committente e l’architetto è stata la chiave per la riuscita del progetto e la realizzazione di uno store che sta già diventando una tappa fissa per chi è in visita a Capri.
Dice Emanuela Caruso: “L’architetto ha capito subito che volevo un negozio semplice ma attrattivo, dove la gente non avesse timore a varcare la soglia e che restasse. Per questo abbiamo messo dei divani, abbiamo creato un’atmosfera da salotto. C’è tanto verde, ci sono due grandi banani dentro e due banani fuori e poi c’è il bianco, che qui è fondamentale come colore”.
“Il legno è trattato con una cementina e dipinto di bianco – spiega l’architetto. L’elemento di legno è nella parete di fondo che fa da punto focale per chi passa nella passeggiata che è la più frequentata di Capri. E’ una parete di legno molto particolare perché è fatta tutta di canne di bambù. La cosa particolare che abbiamo fatto, è aver portato il negozio sotto il portico: fuori dal locale troviamo una bellissima panca con cuscini molto colorati e accanto c’è l’artigiano che lavora. La gente è incuriosita. Le persone si fermano e restano lì a guardare come nasce un sandalo-gioiello. Questo è parte del gioco ed è un momento importante. Abbiamo creato uno spazio dinamico, dove l’artigiano-artista crea. Un movimento che genera curiosità. E’ qualcosa che va oltre la griffe, qualcosa che nasce lì ed è viva”.
CREDITS
Project: Emanuela Caruso Capri
Architects: Studio RPM Proget
Year: 2021