Concorso internazionale aperto per la metropolitana di Mosca

Il 15 aprile 2020 è stato indetto un Concorso Internazionale Aperto per la progettazione architettonica e artistica delle stazioni di due nuovi rami della metropolitana di Mosca – “Prospekt Marshala Zhukova” sulla linea Rublevo-Arkhangelskaya, e la stazione con il nome “Klenoviy bulvar 2” sulla linea Biryulevskaya. Il concorso è diventato parte di un’opera completa della città, che viene realizzata nell’ambito del programma di sviluppo della metropolitana di Mosca.

La linea Bolshaya Koltsevaya (Grande Circolo) è oggi il più grande progetto della metropolitana di Mosca, ma non meno importante è lo sviluppo di direzioni radiali a lungo termine. Già oggi, la linea Bolshaya Koltsevaya è in fase di costruzione con lo sviluppo di nuove linee a partire da essa, che garantiranno l’accessibilità di trasporto ai residenti dei quartieri periferici. Due stazioni di trasferimento delle nuove linee radiali della Bolshaya Koltsevaya Line – “Prospekt Marshala Zhukova” sulla linea Rublevo-Arkhangelskaya e la stazione con il nome di “Klenoviy bulvar 2” sulla linea Biryulevskaya – sono rappresentate nel concorso.

Il concorso è stato avviato da Mosinzhproekt JSC, l’unico operatore del programma di sviluppo della metropolitana di Mosca. Il concorso è condotto con il sostegno del Governo di Mosca e con la partecipazione di Sergey Kuznetsov, architetto capo di Mosca. L’Agenzia per lo Sviluppo Strategico Centro è l’operatore del concorso.

La qualità e la fattibilità dei progetti saranno valutate da una giuria professionale presieduta da Andrey Bochkarev, vicesindaco di Mosca per la politica urbanistica e la costruzione. La giuria comprende anche Sergey Kuznetsov, architetto capo di Mosca, primo vicepresidente del Comitato per l’architettura e la pianificazione urbana di Mosca, Mars Gazizullin, direttore generale del JSC Mosinzhproekt, Viktor Kozlovskiy, capo della metropolitana di Mosca, nonché i principali specialisti russi e stranieri in architettura, design e pianificazione urbana.

Il concorso è aperto agli uffici di architettura russi e stranieri (con un ufficio di rappresentanza russo o in consorzio con un partner russo) che siano in grado di attrarre nel loro team progettisti, ingegneri, pianificatori e specialisti in economia e modellazione finanziaria.

Per partecipare, è necessario compilare un modulo di iscrizione sul sito ufficiale www.design-metro.ru entro il 21 maggio, e nella prima fase di qualificazione fornire un portfolio di progetti rilevanti e un saggio che descriva le idee chiave della progettazione architettonica e artistica delle due stazioni. I concetti proposti per la progettazione delle stazioni devono essere armonicamente combinati con il contesto urbanistico e culturale e storico della loro ubicazione, essere resistenti al tempo, praticamente realizzabili, adatti al movimento di tutte le categorie della popolazione, e anche convenienti dal punto di vista della navigazione.

Il concorso si articolerà in due fasi. La prima fase è la fase di selezione. Si conclude con la selezione di cinque squadre finaliste per ogni stazione. La selezione viene effettuata da una giuria sulla base di una domanda, del relativo portfolio, del saggio e delle visualizzazioni proposte dai partecipanti. La seconda fase è dedicata al lavoro sui progetti del concorso. Questa durerà 1 mese e mezzo, durante il quale i finalisti selezionati elaboreranno le loro idee secondo i requisiti del mandato esteso. Al termine della seconda fase, presenteranno i concetti finalizzati ai membri della giuria del concorso. Il 20 agosto una giuria professionale determinerà i progetti vincitori che saranno realizzati.