In tempi incerti, ci si chiede cosa fare dello spazio pubblico durante il contest MEXTRÓPOLI 2021. Da cinque anni il Concorso Arquine offre la progettazione e la costruzione di un padiglione che, temporaneamente inserito nella città, permetta l’interazione tra l’architettura e la cittadinanza.
Sappiamo che la pandemia è cambiata e continuerà a cambiare il nostro modo di vivere, ma in che misura?
Dopo ventidue anni di riflessione su idee e proposte specifiche, la piattaforma Arquine vi invita a riflettere su nuove modalità d’uso dello spazio pubblico, incentrate sulla progettazione di un punto d’incontro dove la vicinanza e l’incontro sono le caratteristiche della comunicazione.
Un dispositivo, un prototipo, un’installazione o un artefatto devono essere proposti per incoraggiare le persone a incontrarsi e a costruire la fiducia nella valorizzazione della città in comunità. La proposta deve essere replicabile, modulabile, accessibile, inclusiva, con la possibilità di adattamento a contesti diversi, a basso costo e di rapida esecuzione. Può essere uno spazio chiuso o coperto, oppure si può anche pensare a proposte aperte, flessibili o diffuse.
Arquine vi invita a riflettere sulla possibilità di umanizzare le nostre città, di reinventare l’uso dell’ambiente urbano in modo creativo, versatile ed economico.
Il Concorso Arquine n.23, Padiglione MEXTRÓPOLI 2021 è organizzato da Arquine, che si occuperà dell’organizzazione dello sviluppo del concorso, delle informazioni amministrative e tecniche, darà risposta alle FAQ dei partecipanti, conserverà il verbale della riunione plenaria e tutte le azioni per il corretto svolgimento di questo concorso.
L’invito è aperto ad architetti e studenti di architettura di tutto il mondo. Sono benvenuti i team, i partecipanti collettivi e individuali. I gruppi possono includere professionisti o studenti di altre discipline. Si consiglia di avere un architetto o uno studente di architettura nel team.
Per partecipare non è necessario avere una documentazione dell’associazione professionale del paese d’origine. Ogni partecipante o team può presentare una sola proposta.
I partecipanti possono inviare le loro domande all’indirizzo concurso@arquine.com con la stessa email utilizzata per confermare l’iscrizione. Le risposte complete e i chiarimenti saranno forniti attraverso il sito web del concorso e tutti i partecipanti avranno accesso. L’elenco delle domande e delle risposte, insieme al regolamento completo, sarà fornito alla giuria e sarà pubblicato sul sito web di Arquine alla data indicata nel calendario.