Casa Ses Costes

Lo studio di architettura 05 AM, con sede a Girona, in spagna, si è occupato della progettazione di una casa unifamiliare sulla Costa Brava, su un terreno orientato verso sud ed un accesso a dislivelli, mentre tutti i suoi piani sono incorporati nel terreno naturale.

Il punto di accesso è posizionato al livello inferiore del terreno, che porta all’ingresso della casa, al garage e agli spazi di servizio. Il primo e il secondo livello contengono rispettivamente le camere da letto e la zona giorno, lasciando al piano superiore un ampio spazio con una magnifica vista sul mare.

Gli architetti hanno cercato di minimizzare l’impatto della casa dall’esterno nascondendo i due piani inferiori nel terreno, utilizzando la pietra dello scavo per il rivestimento delle pareti esterne. In questo modo, il piano principale si inserisce come un taglio orizzontale sul terreno, lasciando il resto dell’intervento integrato con la pietra naturale del sito.

La facciata del piano principale è interamente vetrata, protetta da un’ampia grondaia lungo tutto il perimetro che crea uno spazio intermedio tra l’interno e l’esterno della casa. Questa terrazza coperta diventa più ampia quando si avvicina alla zona cucina, in modo da poter essere utilizzata come spazio per pranzare all’aperto. Il lungo bordo orizzontale del tetto ruota in senso longitudinale per adattarsi meglio alla topografia naturale della trama.

Grazie ad uno spazio aperto che offre una vista lungo l’orizzonte da qualsiasi angolo del piano, l’area superiore della casa acquisisce una piacevole sensazione di libertà.

Info at 05am.com

PROJECT Casa Ses Costes
ARCHITECT 05 AM
ARCHITECTS TEAM Júlia Esteve, Laura Rodrigo, Robert Comas, Ferran Fluvià
STRUCTURE Miquel Llorens
TECHNICAL ARCHITECT Planas-Casadevall
FACILITIES SJ12 Enginyers – Albert Colomer
LOCATION Costa Brava
YEAR 2019
PHOTO Filippo Poli Photography