Breitenbach Landscape Hotel

Breitenbach Landscape Hotel si trova arroccato sulle alture del villaggio alsaziano di Breitenbach, un borgo unico, situato tra i Vosgi e l’Alsazia, con una comunità molto dinamica e fortemente impegnata politicamente in un approccio eco-responsabile, attraverso varie attività come una fabbrica di birra ecologica, alveari, caseificio e produzione di formaggio per citarne alcune. L’hotel si propone come esperienza olistica di ecoturismo, ispirata alle tradizioni e al benessere scandinavo, un concetto espresso con la parola “hytte”.

Il progetto nasce dall’incontro di due culture, francese e scandinava, proposte dal committente Emil Loeroy e l’architetto Reiulf Ramstad, entrambi attratti dal design e dai materiali naturali, con l’obiettivo comune di realizzare un luogo da vivere, che accogliesse le persone accompagnandole in un viaggio nella natura e nell’armonia del paesaggio.

Tra gli alberi, le siepi naturali e le erbe selvatiche, eredi della “hytte” norvegese, 14 cabine punteggiano la collina come massi su un pendio, bilanciando privacy e prospettive. Piccole, leggere, discrete, sono costruite su palafitte e sono anche smontabili, in modo che il paesaggio rimanga conservato e naturale, intatto. Il castagno non trattato e di provenienza locale (tagliato sulla collina di fronte all’hotel) riveste tutti i volumi, combinato con grandi aperture in vetro.

Quattro tipologie distinte compongono una famiglia di forme con qualità diverse.
Le hytte ‘Grass’, su un livello più accessibile, sono raggruppate vicino all’edificio principale. L’‘Albero’ e l’‘Edera’, torreggianti e sottili, combinano verticalità e vista panoramica. Infine, il ‘Fjell’, in cima alla collina, accoglie gli ospiti con spazi esterni protetti.
Gli interni delle strutture sono minimali e rustici, in legno chiaro, con mobili da incasso accoglienti, caratterizzate dalle viste incorniciate e dai contrasti spaziali, che incarnano perfettamente il concetto nordico di “hygge”.

Raggiunto il sito, si incontra l’edificio principale dedicato all’accoglienza degli ospiti, alla ristorazione e al benessere. Il suo volume è avvolto da scandole di castagno alsaziano modellate in un laboratorio a Saverne. Rispondendo all’etichetta di costruzione Passivhaus, questo ambiente intimo rivestito di legno tinto di scuro e finemente lavorato si apre ampiamente sul paesaggio e offre un luogo unico di incontro, di scambio e di contemplazione.

Spazio, privacy, calma, sobrietà, natura e aria fresca sono un nuovo lusso; gli ospiti sono in grado di trovare un’altra essenza di bellezza e comfort nei colori mutevoli della stagione, luci e ombre, l’essenza stessa delle qualità della natura.

Info reiulframstadarkitekter.com

PROJECT Breitenbach Landscape Hotel
ARCHITECT Reiulf Ramstad Arkitekter
COLLABORATORS ASP Architecture
LOCATION Breitenbach, France
YEAR 2020
PHOTO Florent Michel @11h45, Yvan Moreau