La nuova edizione di “Underline35” conferma l’impegno dell’Associazione DiDe nel promuovere i giovani talenti del design e nel valorizzare la creatività under 35 come autentico motore di innovazione. In questo percorso si rinnova la collaborazione con l’ADI Design Museum, che ospiterà l’esposizione dal 24 al 30 novembre, offrendo ai progettisti emergenti una vetrina nazionale di grande prestigio. Il DIDE – Distretto del Design di Genova, nato dall’iniziativa di residenti e professionisti dell’area di piazza dei Giustiniani, continua a promuovere la rigenerazione urbana attraverso progetti culturali capaci di attivare nuove energie sociali ed economiche, valorizzare il patrimonio architettonico e diffondere il design come strumento di innovazione e trasformazione territoriale. Tra le attività di maggior rilievo spicca la Genova Design Week, all’interno della quale la Call Under 35 è ormai un appuntamento atteso e riconosciuto.
“Underline35” riunisce i progetti vincitori e segnalati della Call Under 35/2025, giunta alla terza edizione, e nasce sotto la curatela dell’architetto Laura Palazzini, co-fondatrice dell’Associazione DiDe e responsabile della call, con il supporto del giovane designer Pietro Ambrosi. L’obiettivo è offrire ai progettisti emergenti occasioni di visibilità, incontro e crescita professionale, rafforzando il ruolo della creatività giovanile nel panorama nazionale. Durante la Genova Design Week, l’iniziativa ha preso forma in un’esposizione diffusa nel centro storico, oggi riconosciuto come Distretto del Design, trasformato in un percorso immersivo tra vicoli e antichi atri grazie ad allestimenti site-specific creati per valorizzare luoghi e materiali. Il tema della GDW 2025, “Materia”, è stato interpretato secondo prospettive che hanno intrecciato innovazione, sostenibilità e riflessioni sul design come processo sociale oltre che formale.
La giuria che ha selezionato i progetti ha riunito rappresentanti dell’Ordine degli Architetti di Genova, dell’Università di Genova – Dipartimento di Architettura e Design, di ADI Liguria, insieme ai professionisti Gianandrea Barreca dello studio Barreca & La Varra e all’interior designer Alberto Vanin. Il progetto ha potuto contare sul sostegno di Enrico Gollo attraverso Ergo Design e sulla collaborazione tecnica di A4ADesign, che ha fornito arredi in cartone riciclato in linea con i valori di sostenibilità e rispetto ambientale che caratterizzano l’iniziativa.
Lo sguardo ora si rivolge alla Genova Design Week 2026, in programma dal 3 al 7 giugno, che sceglie “Equilibrio” come filo conduttore della sua settima edizione. Un tema che diventa strumento di indagine per esplorare il rapporto tra natura e scienza, tra intuizione umana e intelligenza artificiale, e che invita progettisti e visitatori a riflettere sulle nuove forme di armonia nel design contemporaneo. Come sottolinea Elisabetta Rossetti, presidente del DiDe, la manifestazione continuerà a essere un laboratorio urbano aperto, inclusivo e dinamico, capace di intrecciare talento, creatività e innovazione e di contribuire alla rigenerazione continua del Distretto.
I vincitori dell’edizione 2025 sono:
• Indefinito Design Studio – Old Blacks
• Federico Fontanella – Specchiella
• Filippo Meriggi – Tac&Stac
• Giorgia Castelluccia – Clam Stone
• Archeomaterico – Telare la Materia
Menzioni Speciali:
• Sara Angeletti, Cristiano Berettoni e Mattia Fiorucci – Libra
• Blend.Obj – In-Attesa
• Litian Studio – Tangram3
• _bronzo – Tavolo 001
• Martina Costanzo – Vattin (Menzione Speciale Assoluta)










