Una tavolozza mediterranea

Nel cuore della costa toscana, tra il verde dei giardini e la luce intensa del litorale, Vudafieri-Saverino Partners firma il progetto di ristrutturazione integrale di Villa Versilia, una residenza anni ’50 trasformata in un’elegante abitazione contemporanea.

Il progetto, curato da Tiziano Vudafieri Claudio Saverino, rilegge l’architettura esistente con uno sguardo calibrato tra rigore progettuale e sensualità materica, in perfetto equilibrio tra interno ed esterno.

La villa, di circa 265 mq, è stata oggetto di un intervento profondo che ha coinvolto sia la volumetria originaria della facciata sia la distribuzione degli spazi, rendendoli più aperti, permeabili e immersi nel paesaggio circostante. Il disegno complessivo si affida a una triade di materiali – vetro, legno e pietra – che, intrecciandosi, costruiscono una narrazione spaziale fatta di trasparenze, solidità e calore.

Grande attenzione è stata data alla relazione con il giardino, che si estende su una superficie di 550 mq: le ampie vetrate della zona giorno amplificano il dialogo tra interno ed esterno, proiettando la casa verso il verde e permettendo di raddoppiare gli spazi abitabili nei mesi più miti. La casa si apre così a una nuova idea di domesticità, lenta e porosa, in armonia con il ritmo della natura.

All’interno, la scelta cromatica è ispirata al Mediterraneo: toni caldi che vanno dal miele al caramello, dal marrone chiaro al beige, avvolgono arredi, pavimenti e superfici, contribuendo a creare un’atmosfera sobria ma luminosa, raffinata ma accogliente.

Attivo a Milano dal 1999 e a Shanghai dal 2012, Vudafieri-Saverino Partners è uno studio multidisciplinare guidato da Tiziano Vudafieri e Claudio Saverino, con una visione dell’architettura che unisce rigore progettuale e capacità narrativa. L’approccio dello studio si fonda su un doppio sguardo: quello della disciplina e quello della meraviglia. Il loro lavoro spazia tra hotel, ristoranti, residenze, negozi e spazi per la vita e il lavoro, mettendo sempre le relazioni – tra persone e luoghi – al centro del progetto.

Per maggiori informazioni: www.vudafierisaverino.it

CREDITI

Progetto: Villa Versilia
Architetti: Vudafieri-Saverino Partners
Luogo: Versilia (LU), Italia
Anno: 2023
Fotografie: Paolo Valentini