Sculpted Dreams è la nuova collezione ideata da Carlo Colombo per ELIE SAAB Maison, brand per cui l’Architetto è direttore creativo da cinque anni. In occasione della Design Week di quest’anno, ha aperto anche il nuovo showroom di 450 mq in via Pietro Mascagni 2, interamente progettato da Colombo.
“Sculpted Dreams è l’espressione della nostra filosofia del design”, afferma Carlo Colombo: “dove la ricchezza delle forme, delle texture e dell’artigianato incontra il mondo raffinato degli interni. Abbiamo creato una collezione che incarna i codici di ELIE SAAB Maison: precisione architettonica, materiali opulenti e un’incessante attenzione ai dettagli. Ogni pezzo riflette la nostra passione per l’eleganza e la sofisticazione senza tempo”.
Una filosofia che si incarna perfettamente nel pezzo principale della collezione: in un affascinante connubio di architettura, alta moda e artigianato, il divano Eclisse è la perfetta sintesi di una solida struttura geometrica che incontra le curve e la bellezza di sedute avvolgenti, in un gioco di contrasti.
La collezione di ELIE SAAB Maison, creata da Carlo Colombo in collaborazione con Mr. Saab, è il risultato di un lavoro sinergico che dura da cinque anni. I due designer si incontrano regolarmente per sviluppare i prototipi, cercando sempre il punto d’incontro tra due stili unici: la sontuosità art déco di Saab si unisce così alla modernità delle linee e alla purezza dei dettagli di Colombo, in una sinfonia irripetibile che si riflette in ogni pezzo.
Dopo cinque anni, la collezione, interamente prodotta nel territorio della Brianza, si è evoluta per includere una vasta gamma di pezzi per la casa. La presentazione al pubblico del divano Eclisse e della collezione Sculpted Dreams coincide con il trasferimento del principale showroom milanese del brand in via Pietro Mascagni 2, in un nuovo spazio di 450 metri quadrati interamente progettato dall’architetto Colombo all’interno di uno dei palazzi storici di Milano: qui i visitatori sono invitati ad entrare in contatto con il mondo di ELIE SAAB Maison attraverso la vista, l’udito, il tatto e l’olfatto, trasformando ogni interazione in un incontro sofisticato con il lusso.
L’architetto Colombo dichiara:
“Il nuovo showroom è, prima di tutto, una casa. L’obiettivo del restauro è stato quello di trasformare lo spazio in una vera e propria dimora: la nuova casa di Elie Saab Maison. Chi entra non deve percepire un ambiente espositivo, ma immergersi in un luogo che racconta come le collezioni possano dare forma a un’autentica esperienza domestica. Abbiamo, quindi, progettato diverse aree funzionali: una zona living pensata per la famiglia, un’altra dedicata alla conversazione e agli ospiti, e spazi più orientati al contract, come l’area dining. All’interno dello spazio abbiamo creato anche una piccola area che è una vera e propria ‘scatola’ interamente rivestita di specchi, uno spazio scenografico che ogni anno ospiterà un pezzo speciale della collezione legato all’arte e al design. Quest’anno abbiamo scelto come protagonista la poltrona Lobster, reinterpretata in una sorprendente pelliccia azzurro cielo e incorniciata da una struttura bordeaux dal carattere deciso”.
Questa apertura consolida la presenza di ELIE SAAB Maison nel prestigioso distretto del design milanese con un flagship dedicato al lifestyle, all’innovazione e all’espressione artistica. La materialità e la texture diventano il punto focale, con selezioni raffinate di marmo, specchi bronzati, metalli lucidi e tessuti tattili che arricchiscono ogni pezzo. Nel frattempo, un gioco di luci e trasparenze evidenzia la profondità e la dimensione dell’intera collezione, con Eclisse come vero protagonista.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.carlocolombo.com e www.eliesaabmaison.com.