Nel centro storico di Genova, tra i suggestivi palazzi cinquecenteschi di piazza Giustiniani, si trova Spazio Giustiniani, un luogo che rivoluziona il concetto di showroom attraverso un mix di cultura, convivialità e innovazione. Fondato da Matteo e Gianluigi Rossi, designer con un’esperienza pluridecennale, questo concept store non è semplicemente uno spazio espositivo commerciale, ma un vero e proprio hub creativo e culturale che accoglie progettisti, architetti, designer e in generale appassionati del bello.
Con oltre 800 mq distribuiti su quattro livelli, propone un’esposizione in continua evoluzione grazie alla collaborazione con brand internazionali di eccellenza come Pianca, Baxter, Talenti, Poliform, antoniolupi, TOOY, Amini, Pedrali ed Emu.
Tuttavia, ciò che rende davvero unico questo spazio è la sua vocazione culturale, con un calendario di eventi, appuntamenti e iniziative che coinvolgono e stimolano il tessuto privato e professionale. “Lo Spazio del Giovedì“: un format di successo che rappresenta il cuore pulsante degli eventi settimanali. Si tratta di un ciclo di appuntamenti che spaziano da cene esperienziali con architetti e clienti, a showcooking, presentazioni editoriali, concerti di musica da camera, workshop, fino ad incontri tecnici e culturali legati al mondo del design e dell’innovazione tecnologica.
Spazio Giustiniani è anche il fulcro della Genova Design Week, ora alla sua sesta edizione. L’evento 2025 ha fatto registrare un record di presenze (oltre 20.000, con 166 espositori e 122 eventi, tra mostre, convegni e talk). La manifestazione ha visto la partecipazione di importanti realtà come lo Studio Renzo Piano, Mario Cucinella, Atelier(s) Alfonso Femia, l’Università di Genova e la rivista Platform Architecture.
Il Bistrot Giustiniani è l’ultima e raffinata evoluzione dello spazio. Un salotto urbano elegante aperto dalla tarda mattinata fino a mezzanotte, dove vivere un’esperienza sensoriale tra sapori selezionati, piatti creativi e cocktail. Gestito dalla ristoratrice e architetto Francesca Santoro, il bistrot rappresenta anche una vetrina del know-how progettuale di Forma Design Studio, con arredi full custom che raccontano una visione unica del design.
Le collaborazioni con aziende come Ponte Giulio, Cotto Anticua, Bora e Irinox, banco bar in pietra naturale e la carta da parati ispirata agli affreschi rinascimentali, rendono il Bistrot Giustiniani un ambiente che fonde convivialità e bellezza. È uno spazio multifunzionale, pronto ad ospitare eventi culturali, concerti, cinema all’aperto e momenti di condivisione.
Una casa intelligente per il futuro dell’abitare è un altro dei punti forti di Spazio Giustiniani. All’interno dello showroom si trova la VIP Lounge Genesis di Poliform, una suite interattiva che permette di esplorare le potenzialità della casa intelligente, con ambienti personalizzabili e trasformabili con un semplice gesto. Inoltre, è disponibile una materioteca, uno spazio con proiettore e impianto audio, dedicato a incontri privati, formazione e confronto professionale.
Recentemente, lo spazio ha riscosso grande riconoscimento anche da parte dello studio RPBW by Renzo Piano per presentare agli acquirenti le finiture del nuovo waterfront di Genova, inaugurato nel 2023.
Spazio Giustiniani si conferma così come un luogo che va oltre il semplice spazio fisico, rappresentando una visione culturale e progettuale che integra design, architettura, ristorazione e arte. Contribuisce attivamente alla valorizzazione del centro storico genovese e alla crescita di un distretto urbano basato sulla bellezza, la qualità e le relazioni umane.
È, in definitiva, un punto di riferimento per chi vede nel design uno strumento di rigenerazione urbana e di esperienza umana.
Instagram: @spaziogiustiniani