MODE HOTEL - Rimini, 06 Ottobre 2025 - inaugurazione, con sindaco Jamil Sadeghovaad, Assessore all'Urbanistica e Pianificazione del Territorio, Edilizia Privata, Valentina Ridolfi con Mauro Santinato di Teamwork e ideatore dell'Hotel , arch Laura Verdi che ha coordinato tutti gli architetti che hanno progettato le diverse camere., e Piero Marini direttore dell'Hotel Mode. (Ph © Giorgio Salvatori)

Ospitalità sostenibile nel cuore di Rimini

È stato inaugurato a Rimini il MODE Eco Mood Hotel, un innovativo progetto di ospitalità sostenibile che coinvolge tredici studi di architettura italiani tra i più significativi nel settore dell’hotellerie. L’iniziativa nasce da un’idea di Teamwork Hospitality con l’obiettivo di ridefinire il concetto di accoglienza. Il nuovo hotel, realizzato nella zona di San Giuliano Mare a partire dalla riqualificazione dell’ex Hotel Arlesiana, si propone come un modello di riferimento per l’hospitality contemporanea. Ogni suite è concepita come un’esperienza autonoma e sensoriale, espressione della personale visione di ospitalità eco-responsabile dei diversi progettisti coinvolti.

Consapevolezza è la parola chiave del turismo odierno e futuro – afferma Mauro Santinato, Presidente di Teamwork Hospitality e ideatore del progetto – intesa come la capacità di scegliere strutture e prodotti che rispettino la sostenibilità ambientale. MODE HOTEL vuole essere un hub di innovazione sia nella progettazione che nella gestione alberghiera.

Il progetto architettonico si articola su nove suite tematiche, un’area co-working, una hall e spazi comuni al piano terra. Ogni ambiente è pensato per riflettere valori di unicità, sperimentazione e innovazione tecnologica.

Gli esterni, dal titolo evocativo Green is the new black, portano la firma di Rizoma Architetture, che ha realizzato un involucro performante dal punto di vista energetico, dotato di impianti alimentati da fonti rinnovabili e sistemi di isolamento ad alta efficienza. Il progetto illuminotecnico, firmato da Chiara Tabellini di Comfort Hub, valorizza le geometrie architettoniche e gli spazi verdi con un uso sapiente della luce, nel rispetto dei principi di risparmio energetico e comfort visivo.

L’ingresso e gli spazi comuni al piano terra, progettati da Laura Verdi, rappresentano un inno alla seconda vita dei materiali, con soluzioni realizzate in plastica riciclata dagli oceani, feltri fonoassorbenti e rivestimenti naturali. Le aree di co-working, ideate da HUB48 e intitolate GEA – Nel mondo delle meraviglie, si ispirano alla natura e alla sezione aurea, creando un ambiente armonico e immersivo.

Le nove suite esplorano differenti linguaggi del design sostenibile. Tra queste, la Garden Suite di Roberta Studio, concepita secondo i principi del biophilic design; Estate Italiana di OTTO Studio, che celebra la leggerezza della villeggiatura romagnola; Onirica di Lombardini22, ispirata all’immaginario felliniano; Greenside di the ne[s]t, che unisce bio-design e algoritmi parametrici; Mare 3.0 di GLA Genius Loci Architettura, che interpreta il tema dell’economia circolare legata al mare; Sensi di ovre.design®, che invita a un percorso interiore attraverso i cinque sensi; Silenzio Sfrenato di NOA, che ridefinisce il lusso come essenzialità; Mini’mor di Alessia Galimberti & Partners, che esplora il rapporto tra arte e sostenibilità; e infine SUITE*, la prima suite virtuale in Italia, ideata da Emanuele Svetti dello studio Svetti Architecture.

Per ulteriori informazioni: www.modehotel.it

CREDITI
Progetto: MODE Eco Mood Hotel
Location: Rimini, Italia
Fotografia: Flavio Ricci