Vermobil torna al Salone del Mobile di Milano 2025 per presentare le sue nuove collezioni di arredo firmate da due protagonisti del design internazionale: Patrick Norguet e Marcello Ziliani / Studio Zetass.
Con uno stand completamente rinnovato, l’azienda umbra conferma la propria crescita come punto di riferimento nel settore dell’arredamento da esterni e dell’outdoor contract, distinguendosi come interprete autorevole del design outdoor Made in Italy.
Marcello Ziliani – Studio Zetass – debutta con Nina e Voléè, due collezioni perfette per il mondo residenziale e contract.
Nina è una poltroncina impilabile, con o senza braccioli, pensata per bar, locali outdoor, bordo piscina, terrazze e spazi urbani. La struttura è in acciaio zincato e scocca in polipropilene riciclato, disponibile in una gamma di colori moderni e vivaci. Comoda, leggera, sostenibile, consente di ottimizzare gli spazi quando non è in uso.
“Ho da poco cominciato a collaborare con Vermobil come designer e fin dall’inizio mi aveva incuriosito il fatto che loro avessero in casa degli stampi necessari per generare il sedile e lo schienale, che in realtà buttavano via perché il realizzato – che era invecchiato – non poteva più essere utilizzato per un mercato contemporaneo. Mi sono opposto e ho chiesto loro di darmi tempo e la possibilità di lavorarci su, perché la sostenibilità è la durata di un prodotto”.
Il designer prosegue con il racconto della realizzazione del prodotto: “Abbiamo cercato di ritrovare le forme native dello stampo, il pezzo originario, utilizzando questi profilati in tubo rettangolare in modo da creare una continuità formale e anche ovviamente cromatica, perché il primer del materiale è esattamente accordato con la verniciatura a polvere della struttura metallica. È un oggetto molto economico, che tanti definirebbero democratico, e allo stesso tempo estremamente comodo”.
Voléè nasce dall’idea di riproporre le classiche comode sedute multiposizione con lo schienale alto, in una versione moderna e tecnologica, con finiture, materiali, colori e comfort all’avanguardia. Volee è una poltrona multiposizione impilabile con schienale regolabile in tre posizioni e fasce in Olyna intrecciata a spina di pesce.
“Volée è stata una sfida – afferma il Designer – perché mi hanno chiesto di affrontare una tipologia che considererei desueta, o quanto meno relegata oggi a mondi di fascia bassa, nonostante la multiposizione, in passato, abbia goduto di grandissima fortuna. La sfida che abbiamo cercato di affrontare, quindi, è quella di realizzare un prodotto molto più contemporaneo e che si posizionasse in una fascia dal valore percepito molto alto, ma non dal prezzo improponibile. L’obiettivo, dal mio punto di vista, è stato quello di realizzare un oggetto comodo, impilabile e funzionale”.
Lo schienale reclinabile consente all’utente di scegliere tra posizione eretta, semi-reclinata e totalmente distesa (quasi da lettino), offrendo massimo comfort sia per conversare che per rilassarsi. L’intreccio a spina di pesce non è solo estetico e moderno ma anche ergonomico, in quanto distribuisce il peso in modo uniforme, migliorando il comfort della seduta. Ideale per hotel, spa e resort.
A tale proposito Marcello Ziliani commenta: “Per lo schienale abbiamo elaborato questo sistema di intreccio di un nastro ad alto spessore, che permettesse di realizzare qualcosa di più opaco, meno trasparente e, allo stesso tempo, più facile da intrecciare. Questa particolare operazione – realizzata interamente in Italia – necessita di un numero minore di passaggi rispetto ad un intreccio tradizionale e la rende totalmente disassemblabile dopo l ‘utilizzo”.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.vermobil.it.