Nel cuore della collina torinese, il team di F:L architetti, composto da Fabrizio Caudana, Luca Maria Gandini e Alberto Minero, firma un raffinato intervento di riqualificazione all’interno di una villa del XVII secolo ed ex convento. Loft S rappresenta un perfetto equilibrio tra fascino storico e funzionalità contemporanea.
Situato al piano terra della villa, questo loft si distingue per il suo connubio tra storia, design e vivere contemporaneo. Gli spazi interni sono stati progettati mantenendo l’essenza del passato e introducendo elementi che ne esaltano la funzionalità e l’eleganza.
Il cuore del loft è un ampio ambiente unico, suddiviso con una parete-diaframma in ferro nero e vetro millerighe che separa la zona giorno dalla camera da letto e dal bagno. Questa soluzione permette di mantenere una continuità visiva tra gli spazi.
Il salone, inondato dalla luce naturale, è impreziosito da una volta a botte, pensato per offrire un ambiente distintivo, in grado di accogliere con eleganza la vita di ogni giorno e ospita un’isola cucina sospesa su due tubi cilindrici in ferro nero, disegnata e realizzata su misura.
La Camera da Letto, situata oltre la parete in ferro e vetro, si configura come un rifugio raffinato, con distintivi ed essenziali elementi disegnati per organizzare lo spazio in maniera funzionale. La parete di fondo conserva e valorizza le antiche pitture con tecniche di decorazione tradizionali.
Il bagno, caratterizzato da un bancone con lavabo in appoggio e una ampia zona d’acqua rivestita in piastrelle color grafite a tutta massa, è delimitato da una parete in vetro walk-in. La doccia è impreziosita da una panca integrata in tek, ideale per godere del getto d’acqua a cascata.
Il pavimento, in parquet di rovere naturale, dona calore e continuità agli ambienti, mentre le pareti con finitura a cemento aggiungono un tocco industriale, in armonia con la parete in ferro e vetro. L’illuminazione, studiata in ogni dettaglio, mette in risalto i vari spazi e le varie funzioni e valorizza la volta a botte, che rappresenta uno degli elementi architettonici iconici del loft.
Dal salone e dalla cucina si accede direttamente all’area esterna, un luogo ideale per il relax, con una piscina che si inserisce perfettamente nel contesto, offrendo un angolo di benessere che completa l’esperienza abitativa.
Per maggiori informazioni: http://www.flarchitetti.com/
CREDITI
Progetto: Loft S
Architettura e Interior Design: F:L architetti
Team di progetto: Fabrizio Caudana, Luca Maria Gandini, Alberto Minero
Luogo: Castiglione Torinese, Collina Torinese
Anno: 2025
Fotografie: Barbara Corsico