L’eleganza del dettaglio

Lo studio Vudafieri-Saverino Partners firma sei nuove boutique Delvaux in Asia, consolidando la collaborazione con la più antica pelletteria di lusso al mondo e portando avanti un linguaggio architettonico che unisce continuità e diversità.

Dopo oltre cento progetti realizzati per il brand dal 2012, lo studio milanese reinterpreta ancora una volta i valori della maison con sensibilità verso il genius loci di ogni città. Le recenti aperture – a Bangkok, Shanghai, Macao, Gwangju e due store a Seoul – traducono il DNA Delvaux in esperienze architettoniche differenti, dove materiali nobili, lavorazioni bespoke e atmosfere intime trasformano i negozi in luoghi narrativi. Ogni boutique diventa un’estensione fisica dell’heritage del marchio, in equilibrio tra artigianalità, eleganza e spirito contemporaneo.

Le facciate, scandite da motivi geometrici come scacchiere e losanghe, si caratterizzano per dettagli in oro lucido e contrasti materici, mentre le vetrine ospitano allestimenti che dialogano con il design e l’arte. A Gwangju, ad esempio, l’esposizione richiama il Modular Revolving Bookcase di Claudio Salocchi degli anni ’60, segno della volontà di fondere retail e cultura visiva. Gli interni si articolano in foyer, atelier con area bar e VIC room, dove il prodotto è protagonista come un’opera d’arte. A Shanghai pannelli in marmo creano scenografie eleganti, mentre a Bangkok il ritmo visivo della vetrina in ottone spazzolato e pannelli retroilluminati introduce a spazi raffinati arricchiti da installazioni dell’artista Filippo Falaguasta. La VIC room di Gwangju, rivestita in tonalità rosso-terracotta, diventa un ambiente avvolgente e sensoriale; a Bangkok la sala è caratterizzata da una parete scultorea ondulata in carta da parati Delvaux Alter Ego.

Per maggiori informazioni, visitate www.vudafierisaverino.it

 

CREDITI
Progetto: Boutique Delvaux Asia
Studio: Vudafieri-Saverino Partners
Location: Bangkok, Shanghai, Macao, Gwangju, Seoul
Anno: 2025