Il cuore verde di Vermobil

Dal 1993 Vermobil progetta e realizza mobili e complementi in metallo, pensati appositamente per l’arredamento da esterno. Nel cuore dell’Umbria, da più di trent’anni, l’azienda affonda le radici nella tradizione artigianale e produttiva del luogo, concependo allo stesso tempo arredi in linea con le tendenze contemporanee, per rispondere alle più recenti esigenze in fatto di design e qualità.
Materiali resistenti e di prima scelta, modellati all’insegna della qualità Made in Italy, della valorizzazione delle risorse locali, della funzionalità e dello stile. La ricerca è volta alla raffinatezza nell’accostamento di linee e colori, che esprimono l’obiettivo di poter vivere al meglio il verde. L’amore per la natura si riflette anche negli standard adottati per assicurare una produzione equa, rispettosa dell’ambiente e attenta alla sicurezza negli spazi di lavoro.

Gli arredi Vermobil sono infatti realizzati con acciaio zincato, alluminio e acciaio inossidabile, materiali selezionati per le loro eccezionali proprietà di resistenza, durabilità e riciclabilità. L’impegno verso la sostenibilità inizia infatti dalla scelta delle materie prime: queste leghe metalliche consentono di creare prodotti solidi, longevi e affidabili, capaci di mantenere nel tempo le proprie qualità estetiche e funzionali, anche in condizioni d’uso intense o in ambienti esterni esposti agli agenti atmosferici.
Questa attenzione si traduce in arredi che rappresentano l’eccellenza del design e della manifattura italiana, ma anche una visione consapevole e responsabile del futuro, in cui estetica, innovazione e sostenibilità convivono in perfetto equilibrio.
L’impegno di Vermobil per la sostenibilità si estende anche alla gestione dell’energia: dal 2025 l’azienda utilizza esclusivamente energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili, con il chiaro obiettivo di conciliare crescita industriale e rispetto per l’ambiente.

Collaborazioni con Designer internazionali come Marcello Ziliani e Patrick Norguet, hanno portato alla nascita di collezioni senza tempo come Nina e Voléè – del designer italiano – e Vera e Meltemi, create da Patrick Norguet.
Quest’ultimo ha dichiarato: “Questa sedia è Vera, era una sedia “vecchio stile”. Non la vendono più e l’idea era di rinfrescarla, di fare un restyle. Passando il tempo ad osservare un modello nel mio studio di Parigi, ho analizzato il prodotto e l’ho ridisegnato, allo scopo di reintrodurre la modernità in questa sedia classica“.

Anche il processo di rivisitazione di questo prodotto storico è esemplificativo della visione aziendale di recupero della tradizione del passato, senza rinunciare alle tecnologie e ai materiali contemporanei.
Con questo modus operandi Vermobil dimostra a pieno titolo di avere a cuore persone e pianeta, di affondare le proprie radici nella tradizione e volgere lo sguardo ad un futuro sostenibile.

Per maggiori informazioni visitate il sito www.vermobil.it.