Gruppo Florence

Lo studio 967arch ha firmato il progetto della nuova sede di Gruppo Florence in via Manzoni, nel cuore di Milano, in un palazzo storico a pochi passi dal quadrilatero della moda. L’intervento traduce in architettura i valori della piattaforma integrata di aziende manifatturiere che rappresentano l’eccellenza italiana nel settore moda, creando spazi che uniscono rappresentatività e funzionalità.

L’organizzazione degli ambienti su due livelli ha permesso di collocare al piano terra le aree di ospitalità ed esposizione, affacciate sulla corte interna, mentre al primo piano trovano posto uffici, sale meeting e open space. Il livello interrato ospita invece un’area break dedicata. La corte diventa un luogo di connessione fisica e visiva tra i vari reparti, grazie alle grandi vetrate che favoriscono trasparenza e continuità percettiva.

Il cuore scenografico del progetto è la galleria principale a doppia altezza, concepita come spazio flessibile per mostre, eventi e presentazioni. L’allestimento attuale ospita due grandi tavoli sospesi. A caratterizzare l’ingresso è la scala scultorea in acciaio realizzata su disegno di 967arch, insieme agli elementi espositivi in vetro specchiato color oro che accolgono manufatti provenienti dalle aziende partner.

Gli spazi operativi al primo piano si articolano lungo due ali collegate da una passerella sospesa. Le finiture e gli arredi, rimandano ai mondi della manifattura e delle lavorazioni che compongono l’identità del Gruppo, tra eccellenza artigiana, cultura territoriale e qualità dei materiali.

967arch progetta da 25 anni architettura, interni e design di prodotto per aziende, clienti privati e pubblici. Fondato a Milano da Cesare Chichi e Stefano Maestri, lo studio si avvale della competenza di architetti e designer, coprendo diverse scale progettuali.

Per maggiori informazioni, visitate www.967arch.it

CREDITI
Progetto: Gruppo Florence Headquarters
Studio: 967arch
Location: Milano, Italia
Anno: 2025
Fotografia: Matteo Cirenei