A dare il benvenuto ai visitatori della 42ª edizione di Cersaie, in programma a Bologna dal 22 al 26 settembre 2025, sarà un’installazione visiva di grande impatto: una serie di macro-immagini che rivestono il porticato d’ingresso, trasformandolo in un palcoscenico dove la ceramica si racconta attraverso forma, colore, funzionalità e tecnologia, fino a comporre la sintesi perfetta: la bellezza. Le immagini, ideate come quinte sceniche, interpretano la materia ceramica e i suoi molteplici linguaggi, dando vita a un’installazione progettata da Dario Curatolo, attraverso la quale si accede a un’edizione della fiera ricca di contenuti e novità.
Cersaie 2025 si presenta con una superficie complessiva ampliata di 10.000 metri quadrati in più rispetto al 2024, per un totale di 155.000 metri quadrati espositivi già interamente occupati. Questa crescita ha comportato una riorganizzazione della disposizione degli stand, con quattro padiglioni dedicati all’arredobagno – uno in più rispetto all’anno precedente – collocati strategicamente in crocevia di passaggio e circondati dagli otto padiglioni riservati alle più recenti innovazioni nel campo delle piastrelle e delle lastre ceramiche. Nei padiglioni 31 e 32 si affacciano settori merceologici nuovi, come le superfici di prestigio – legno e marmo – accanto alle finiture per interni ed esterni. La Mall 37 diventa invece il fulcro della tecnologia applicata all’edilizia, ospitando la ‘casa’ delle startup innovative. Cresce anche l’area dedicata alla posa, con il nuovo Padiglione 19 che amplia lo spazio riservato alla Città della Posa e alle aziende specializzate del comparto, sempre più strategiche per l’intero ecosistema ceramico.
Tra le novità di quest’anno spicca anche l’allestimento del Bagno Architettura Lounge Let’s Talk, nella Galleria 21 – 22, curato da Angelo Dall’Aglio e Davide Vercelli, pensato per arricchire ulteriormente il programma culturale della manifestazione. Le iniziative culturali avranno sede anche al Palazzo dei Congressi, dove si terranno le attese lectio magistralis, mentre l’area The Square, all’interno del Centro Servizi, sarà dedicata alle conferenze di architettura e design e alla Conferenza Stampa Internazionale. Torna anche l’appuntamento con “I caffè della stampa”, allestiti nella Mall 29 – 30 grazie alla collaborazione con importanti media partner, a conferma della centralità del dibattito culturale nel progetto fieristico.
Promosso da Confindustria Ceramica e organizzato da Edi.Cer. spa, in collaborazione con BolognaFiere e con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e di ICE Agenzia, Cersaie continua ad affermare il proprio ruolo di piattaforma commerciale e culturale di riferimento per l’intera filiera mondiale della ceramica e dell’arredobagno. Un luogo in cui innovazione, ricerca estetica e dialogo tra professionisti costruiscono il futuro del progetto abitativo contemporaneo.









