Ceramica Mediterranea presenta Origini, un viaggio tra memoria e materia

Abitzai, il brand premium di Ceramica Mediterranea, presenta al Fuorisalone 2025 la nuova collezione Origini, un viaggio tra memoria e materia, all’interno du uno spazio dedicato presso jrk design district in via San Giovanni Sul Muro. Ancora un omaggio alle radici del Mediterraneo, un luogo di incontri, scambi e storie intrecciate nel tempo, “dove la modernità può imparare il senso del limite, dove il desiderio di infinito incontra la misura dell’uomo“, come scriveva il sociologo Franco Cassano.

Con Origini, Abitzai dà vita a una collezione che è al contempo un racconto e una materia viva. Una celebrazione del Mediterraneo che continua a raccontare la sua storia attraverso il design e l’arte della ceramica, traducendosi in superfici pregiate, nate dalla terra e plasmate dall’innovazione, pronte a vestire gli spazi con un’eleganza senza tempo che resiste all’omologazione, per scoprire la bellezza della differenza e del valore della memoria.

Con Origini, vogliamo raccontare una storia inedita, fatta di simboli antichi e segni dei nostri antenati, che diventano terreno fertile per l’immaginazione” spiega Claudia Mazohl, Business & Development di Ceramica Mediterranea e Abitzai. “Attraverso le due collezioni, Areale e Tibula, proponiamo un linguaggio contemporaneo che va oltre le convenzioni formali. Segni e nuove superfici materiche, in una fusione di percezione e miraggio, di paesaggi sospesi tra apparenza e memoria.”

Se Areale si distingue per una trama fluida di segni e simboli che oscillano tra realtà e immaginazione, Tibula evoca l’antica città, situata all’estremità settentrionale della Sardegna, crocevia di civiltà e racconti. I decori di Origini, frutto di un raffinato equilibrio tra tradizione e innovazione, nascono dall’accostamento di smalti colorati e metalli preziosi su una solida base in grès porcellanato. Le superfici acquistano profondità e preziosità grazie a giochi di luce e cromatismi, che spaziano dal neutro caldo al verde marino, dal cotto terroso all’antracite vulcanica. La collezione si declina in due formati: il campo pieno su piastrella 60×120 e semipieno con taglio verticale, adattandosi perfettamente agli spazi architettonici contemporanei, essendo completata da fondi in nuance naturali.

Ceramica Mediterranea sarà anche presente a dOT-design Outdoor Texture, l’evento, organizzato da VG crea nel complesso architettonico di San Marco nel cuore del Brera Design District. In questa edizione che ruota attorno al tema della “materia”, verrà allestita una superficie di 400 mq con gres porcellanato speciale per posa elevata, lastre di 2 cm spessore, delle loro diverse collezioni.

 

 

Per maggiori informazioni visita: www.ceramicamediterranea.it