Casa Carminio

Lo studio Nomade Architettura and Interior Design ha realizzato un’accurata ristrutturazione di un appartamento milanese, dando vita alle esigenze e dei gusti dei clienti. Dopo aver acquistato l’appartamento adiacente, i proprietari hanno raddoppiato la superficie della loro abitazione, realizzando un ambiente su misura, pensato per accogliere e soddisfare ogni necessità quotidiana.

L’ingresso conduce ad una spaziosa zona giorno, caratterizzata da una splendida vista e una luce naturale che avvolge l’intero spazio. Il cuore della zona giorno è un grande divano in velluto morbido, pensato per il relax e la convivialità. Accanto ad esso, il tavolo da pranzo è sovrastato dalla splendida lampada “Moon”, simbolo di eleganza, mentre la cucina, separata dalla zona giorno da una raffinata quinta in ferro, vetro e legno, può essere mantenuta aperta o chiusa, a seconda delle necessità di privacy. La vetrata progettata ad hoc è un elemento distintivo, con il vetro bacchettato e due vetrinette in legno che ne arricchiscono la composizione.

La cucina è stata realizzata su misura in noce, laccatura color crema e marmo Calacatta oro, con un’isola centrale per i pasti veloci. Il pavimento in seminato richiama i caldi toni del marmo, creando un ambiente armonioso.

La zona giorno si trova al centro della casa e si collega a due spazi più privati. Da un lato, si trova uno studio, una lavanderia e la suite padronale. Quest’ultima si apre su una cabina armadio su misura, con ante in vetro specchiato bronzato e profili in ottone brunito satinato. Dalla cabina armadio si accede sia al bagno, rivestito in travertino Navona e noce, sia alla spaziosa camera da letto. Ogni dettaglio del bagno è stato studiato per offrire eleganza, comfort e unicità.

Dall’altro lato, la seconda zona privata è dedicata alla camera degli ospiti, con un bagno privato. La camera degli ospiti è nascosta dietro una parete boiserie che racchiude anche una cappottiera e un cassetto svuotatasche. La stessa parete conduce ad un corridoio che ospita una piccola powder room, interamente rivestita in gres con finitura rigata, e la sala musica e TV.

Per maggiori informazioni visitate il sito www.nomadearchitettura.com.

CREDITI
Progetto: Casa Carminio
Studio: Nomade Architettura and Interior Design di Selina Bertola
Squadra di progettazione: Selina Bertola, Ilaria Longoni, Elena Prokina
Luogo: Milano
Anno: 2024
Foto: Federico Villa